Cintura di sicurezza, da questo mese, mai più slacciata: anche dietro
Dici di amare, e con tutto il cuore, le persone che fanno parte della tua vita: affetti diretti, coniugi e genitori, figli, fratelli e sorelle. Dichiari devozione totale.
Ti dici pronto o pronta a far di tutto, ma davvero di tutto pur di proteggere la vita dei tuoi cari, in un contesto sociale che, per molti aspetti, sembra impazzire tra cinismo e paure, pericoli e rischi.
Se solo prendiamo ciò che avviene sulle nostre strade, quando saliamo a bordo di un qualche veicolo oppure anche semplicemente circoliamo a piedi, sappiamo bene cosa rischiamo ogni momento.
Circolare in strada, in qualunque modo lo si faccia, in qualunque momento e contesto, può farci rischiare tutto, da incidenti di piccolo cabotaggio fino al pericolo di perdere la vita.
Da più parti, in questo senso, si chiedono interventi fattivi, da parte delle autorità e dei controlli in strada e perfino delle regole più ferree a cui adattarsi, al fine di rendere la via più sicura.
Cinture di sicurezza, cosa succede da oggi
Di contro però, noi che cosa facciamo da parte nostra per migliorare le cose? Quale sarebbe il nostro impegno, al di là poi di lamentarci a cose fatte, a danno procurato o viceversa sofferto? Oltre al fatto di chiedere migliori regole, restrizioni, limitazioni, poi di nostra sponte, siamo davvero pronti a rispettare queste regole? Siamo sicuri di volerlo fare?
La domanda, per lo più retorica, fa riferimento al fatto che, se solo dovessimo prendere a riferimento anche il più tipico e ovvio dei comportamenti volti ad aumentare i livello di sicurezza a bordo, noteremmo dati allarmanti. Stiamo parlando delle persone, numerose per non dire numerosissime, che ancora oggi non seguono la più classica delle regole sulla sicurezza a bordo auto, e non solo: ovvero, l’uso corretto delle cinture di sicurezza. Chiunque, fin da bambino, impara che le cinture di sicurezza vanno allacciate e che farlo non solo ci evita multe salatissime, ma ci impedisce anche di rischiare la vita nei tanti, troppi casi di collisione stradale.
Cambia tutto per le cinture a bordo auto
La percentuale è disarmante: se sappiamo che tra il 75 e l’ottanta per cento degli incidenti stradali e delle morti su strada si eviterebbero usando le cinture allora forse le useremmo davvero. Eppure, però, pur sapendolo, molti non lo fanno ancora.
Anche se oggi ci sono diversi sistemi di allarme e di monitoraggio per ricordarci di farlo, spesso succede che solo le persone in posizione anteriore le usano. Eppure anche dietro sono necessarie, e obbligatorie. Tanto che in questi giorni scatta il definitivo vincolo in tal senso.
Arriva, infatti, insieme ad altri anche l‘Avviso di cintura nei posti posteriori. Praticamente il sistema avverte con insistenza quando le persone a bordo non le allacciano. Il sistema diventa obbligatorio da Luglio.