Frenata automatica di emergenza, da questo mese è obbligatorio
“Ci fosse stato un apparecchio in grado di prevenire lo scontro…”: una delle classiche frasi che, chiunque si trovasse coinvolto in un incidente stradale, si troverebbe a dire. E poi, tutto ad un tratto, quelli che sembrano chimere diventano realtà.
Da sempre, o almeno da quando esistono i motori e la guida in strada, non si fa che dire a mo’ di raccomandazione stile genitore in apprensione, che occorra andare piano, se possibile molto piano per ‘arrivare lontano’, o almeno arrivarci in orizzontale.
Purtroppo la velocità è stata da sempre e continua ad essere uno dei parametri principali e uno dei motivi chiave da cui dipendono sinistri di ogni tipo, tra veicoli di ogni tipo, ovunque e da parte di chiunque.
Incidenti di lieve entità, tamponamento, scontro violenti, gravi oppure anche gravissimi con conseguenze terribili non solo per le cose, per le auto ma soprattutto per le persone.
Ogni giorno i media, che si tratti di web, giornali, tv o radio, ci parlano di nuove morti in strada, e quasi sempre c’entra la velocità: una delle vetture coinvolte correva troppo, non ha frenato, ed ecco fatto.
Incidenti e frenata, come evitare tragedie
La frenata, che per alcuni è una sorta di concetto ‘limitante’ in verità è una delle procedure più essenziali della guida di un veicolo: il pedale del freno è cruciale non solo per una guida oculata e ordinaria, ma per la nostra stessa sopravvivenza. E’ evidente che sia tutto, almeno teoricamente, nelle nostre mani (anzi, nei nostri piedi), ma è altrettanto chiaro che occorra fare valutazioni ampie.
Nessuno vuole fare incidenti, ma nessuno o quasi smette di correre: e se anche vai piano, c’è qualcun altro che corre e che può venirti addosso. E allora come evitare il tutto? Magari tramite la tecnologia? E’ quello che hanno pensato e voluto inseguire i costruttori, i legislatori e le autorità che hanno reso obbligatorio uno strumento a bordo delle nuove auto da subito. Ovvero?
Frenata automatica di emergenza, ecco la novità dell’estate
La frenata automatica di emergenza è uno dei nuovi ADAS obbligatori da questo mese appena iniziato per tutte le auto di nuova generazione: si tratta di dispositivi per l’assistenza automatica alla guida e, in questo caso, un meccanismo che fa in modo di frenare in automatico come emergenza laddove ci siano situazioni complicate di rischio.
Prima partono segnali acustici e visivi, poi se proprio non si frena, ecco che il sistema di frenata automatica di emergenza riduce in modo automatico la velocità irrigidendo il pedale del freno. Addirittura in certi casi c’è la frenata totale.