Home » Codice della Strada, dal 7 Luglio il nuovo OBBLIGO DI LEGGE

Codice della Strada, dal 7 Luglio il nuovo OBBLIGO DI LEGGE

Codice della strada, il nuovo obbligo dal 7 luglio - fonte depositphotos.com -giornalemotori.it
Codice della strada, il nuovo obbligo dal 7 luglio – fonte depositphotos.com -giornalemotori.it

Sarà una data che cambierà per sempre le auto così come le conosciamo: ecco l’obbligo imposto dall’Europa.

Il mese di luglio si preannuncia come uno di quelli più importanti per il mondo delle auto. Sono tante infatti le novità che questo mese porterà con sé. A partire dal nuovo Codice della strada, che secondo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini dovrebbe ottenere l’approvazione proprio in queste settimane, prima dell’inizio dell’esodo estivo che caratterizza ogni mese di agosto.

Ma il nuovo Codice della strada non è l’unica novità che arriverà nel mese di luglio 2024. Infatti, c’è un nuovo obbligo (o sarebbe meglio dire una lista di obblighi) molto importanti che saranno imposti niente meno che dalla Commissione Europea. Stiamo parlando dell’obbligo di avere installato sulle auto di nuova generazione i sistemi ADAS; ovvero i sistemi di sicurezza che possono fare la differenza tra la vita e la morte in caso di incidente.

Sono entrambe due novità molto importanti che hanno un obiettivo importanti, ovvero abbassare il più possibile l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avviene sulle strade europee e su quelle italiane.

Il nuovo obbligo in vigore dal 7 luglio

In questa data così importante entrerà in vigore anche l’obbligo di installare il limitatore di velocità, un dispositivo in grado di adattare l’andatura del mezzo in base al tratto stradale in cui si trova. Di fatto, serve per evitare che gli automobilisti commettano un eccesso di velocità, che sappiamo essere tra le principali cause di incidente in tutto il mondo.

Al guidatore resta comunque la possibilità di aumentare la velocità del mezzo, ignorando quindi i segnali emessi dal sistema. Le case automobilistiche hanno però l’obbligo di adeguarsi e tutte le nuove auto immatricolate dopo questa data dovranno essere per forza dotate di questo dispositivo.

Il limitatore di velocità obbligatorio dal 7 luglio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il limitatore di velocità obbligatorio dal 7 luglio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Che cosa succede se non hai il limitatore di velocità

Se sulla tua auto dal 7 luglio non avrai installato questo dispositivo, ma soltanto se l’avrai comprata dopo questa data, allora rischierai grosso. Infatti, le multe per chi viene sorpreso e non in regola sono comprese tra un minimo di 967 e un massimo di 3867, cifre parecchio alte.

Le sanzioni sono ancora peggiori per chi manomette il limitatore di velocità. In questo caso, si può arrivare a prendere una multa compresa tra un minimo di 967 e un massimo di 3867 euro.