Parcheggi liberi? Rischi la peggior multa estiva di sempre
Stai attento o sarai costretto a pagare delle sanzioni da record: ecco dove puoi parcheggiare e dove invece è meglio non farlo.
Evitare di prendere una multa è essenziale, questo gli automobilisti lo sanno molto bene. Tuttavia, già a tantissime persone è capitato di essere sanzionati e questo è un grosso problema. Può bastare il più piccolo sbaglio o un errore di distrazione per trovarsi poi costretti a pagare delle multe che sono sempre più pesanti, come vedremo tra poco.
Oggi parliamo di parcheggi a pagamento, che sono contraddistinti dalle tante famose e temute strisce blu. Ci stiamo riferendo a uno dei tanti costi che gli automobilisti devono sostenere per la propria auto e che ha conosciuto dei rincari non da poco nel corso degli ultimi tempi. Trovare un parcheggio gratis nel centro delle grandi città sembra essere diventata un’impresa a dir impossibile.
Ci sono però delle classi di automobili per cui il parcheggio, anche nelle strisce blu, è sempre gratuito. Parliamo delle auto elettriche o di quelle ibride. Ma è sempre così? Ecco che cosa dice la legge in proposito.
Parcheggi nelle strisce blu gratis, ecco in quali casi
Il problema dei parcheggi è uno di quelli più grandi soprattutto nel centro delle grandi città come Milano. Nel capoluogo lombardo, infatti, i cittadini che guidano veicoli elettrici o ibridi (in questo caso è previsto però un limite in base alle emissioni) possono richiedere un permesso per sostare gratuitamente anche negli spazi gialli, che sono quelli di solito riservati ai residenti, oltre che in quelle blu.
Nel caso delle ibride, come dicevamo, è previsto un limite. Infatti, in questo caso questa agevolazione è prevista per tutti i mezzi che hanno delle emissioni di Co2 inferiori ai 50 g/km. Si può verificare questo dato alla voce V7 del libretto di circolazione.
Auto elettriche e ibride, qual è la verità
Per poter parcheggiare gratis e non prendere nessuna multa è necessario richiedere attivamente il pass, grazie al quale diventa poi possibile sostare senza pagare niente. Altrimenti, questa possibilità sfuma e chi viene beccato a farlo rischia delle multe che sono veramente alte.
Il pass non spetta solo ai proprietari dei mezzi, ma anche a chi noleggia un veicolo elettrico, a chi lo acquista tramite il leasing o con soluzioni simili. In questi casi, il contratto deve avere durata pari o superiore a 3 mesi.