Home » Multe estive carissime, ma il ricorso è peggio

Multe estive carissime, ma il ricorso è peggio

Una multa sul parabrezza di un'auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Una multa pesantissima – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ho beccato una multa, ma non voglio pagarla: la classica e più antica delle frasi che si sentono dire dopo esser stati sanzionati per una violazione del Codice della Strada.

Eppure, come prima premessa, verrebbe da dire: e chi vorrebbe mai pagare una multa? Forse solo un autolesionista. Ma chi è causa del suo mal, pianga se stesso, no?

La verità, è che la multa è un ‘male’ necessario: un vincolo a cui siamo tenuti perché, semmai non la si pagasse, allora sarebbe davvero una giungla senza vie di uscita.

Già così, nonostante sanzioni enormi e pesantissime, la gente continua a fare infrazioni, anche molto molto gravi, pensando di passarla liscia. Se mancassero anche le multe, chi fermerebbe gli incivili?

La disciplina stradale dipende in parte dalla cultura e dall’etica comportamentale dei singoli: ma non potenvo contare, letteralmente, sulla morale delle persone, la legge deve tutelare diritti e sicurezza.

Multe e conseguenze: e il ricorso?

Dunque, così come funziona per ogni ambito e settore, anche sul fronte delle auto, se sbagli paghi una sanzione. Ed è una prassi così diffusa che è quasi impossibile immaginare persone mai multate in vita loro. E’ evidente che se ritieni di essere nel giusto, puoi sempre fare un ricorso. Ma come si fa, e soprattutto conviene? Mettendo da parte il senso di giustizia (che è impagabile se miri a far valere un tuo diritto a precindere dal vil denaro) è la parte economica ad impattare sulle scelte.

Lo spieghiamo. In una fase embrionale il ricorso è gatis, se lo fai dal prefetto, entreo sessanta giorni dalla contestazione. Ma se te lo respingono rischi che la multa raddoppi. Se ricorri al giudice di pace non servono avvocati ma paghi un unicum. Sotto le 1.100 euro sono 43 euro, sopra (e fino a 5 mila euro) paghi 98 euro, o 237 se la cifra sale ancora.

Giudice di pace, può decidere se annullare la multa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Giudice di pace e spese – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ricorso multe caro, spesso conviene pagare la multa

Per questo dipende sempre dall’importo della sanzione. Se la multa, come in molti casi, è di 42 euro (come per quelle di eccesso di velocità) allora paghi meno rispetto al ricorso. Diverso è per le multe mostruose.

Il punto sono le spese di appello o per la Cassazione. Ai Comuni fare ricorso al ricorso non costa nulla perché hanno uno stuolo di legali al loro servizio, mentre per il cittadino andare avanti nella sua battaglia può significare spendere oltre 4 mila euro tra avvocati, spese legali e di procedura. Meglio pagare la multa no?