C’era una volta la patente auto: ma è il momento dell’addio
C’era una volta la patente di guida: un giorno, qualcuno ci chiederà lumi di quel famoso vecchio e impolverato documento che, tempo addietro, mostravamo agli agenti di polizia per comprovare di essere autorizzati a guidare un veicolo.
Come in una vera e propria favola da raccontare ai più piccoli con quell’atmosfera magica che però presupponeva una irrealizzabilità di fondo, adesso, invece, è tutto vero: ma più che i piccini, sono i grandi ad esaltarsi e ad esultare. Perché?
Perché è la favola di tutti coloro quali fino ad oggi hanno rischiato di essere multati, e anche pesantemente, per via del fatto di trovarsi senza patente, che si trattasse di una semplice dimenticanza o peggio.
Si sa che per guidare, non solo da noi ma in tutto il mondo, bisogna prendere una adeguata licenza che, a seconda del casi, autorizza a guidare una o più tipologie di veicoli.
E altrettanto è noto a tutti che per ottenere questa licenza serve superare due esami, il quiz a risposta multipla e l’esame di guida vero e proprio, oltre a rientrare tra specifici parametri medici.
Fatto questo, se si fa tutto nel miglior modo possibile, si superano gli esami e si ottiene la patente: che dura dieci anni, fino al 50 esimo compleanno, e poi man mano va rinnovata con maggior frequenza.
Patente, ora cosa cambia ai controlli
Quando guidiamo, ovviamente, siamo sempre soggetti ai controlli in strada da parte delle autorità, e la prima cosa che ci viene chiesta è quella di mostrare la patente. Cambierà tutto adesso? Sì e in modo totale: anche se non proprio così come si può pensare. perché di sicuro la patente continuerà ad esistere e per guidare l’esame andrà sostenuto. Ci sarà, dunque, ancora la patente.
Solo che, come si può anche intuire in modo semplice, sarà diversa: per meglio dire, non sarà più tangibile, concreta, materialmente presente tra le nostre mani. E anche ai controlli, chi ce ne vorrà chiedere ‘lumi’ lo potrà continuare a fare, esercitando un giusto diritto, quello di controllare se chi sta guidando è autorizzato a farlo. Ma come?
It Wallet, la trasformazione epocale
Si va verso una totale materializzazione dei documenti: non solo la patente ma tutti i documenti di identità e di riconoscimento entreranno a far parte dell’universo It Wallet, che prevede come si possano controllare tutti, ma proprio tutti tramite cellulare. A partire dalla patente.