Assicurazione auto, risparmio totale se fai così a Luglio
Incredibile ma vero: se state sognando da tempo di poter risparmiare con le assicurazioni auto, allora forse i vostri desideri sono molto vicini ad essere realizzati, anche se ancora non ci crede (quasi) nessuno.
Chiunque ha un veicolo sa alla perfezione che dovrà sostenere delle spese, nel tempo, tanto fisse quanto variabili, e che questa sarò la sua certezza per sempre, senza poterne sfuggire.
Da un punto di vista tecnico, fiscale, burocratico e ovviamente economico, infatti, ci sarà sempre qualcosa da sostenere, a livello di spesa, tanto a livello di tasse quanto di incombenze contingenti.
Basti pensare ad esempio al carburante: se non riempi il serbatoio, non vai da nessuna parte, e ovviamente la tua spesa andrà a cambiare, peggiorando a seconda dei casi, ovvero in base ai rincari, o meno, dei costi di benzina o diesel o simili.
Nello stesso momento poi ci sono tante spese da considerare altrettanto fisse, ma meno variabili. Alcune sono delle tasse, che si pagano anche se non si fa nessun uso del veicolo.
Rc Auto, il segreto per pagare di meno
Il caso emblematico è quello del bollo auto, la tassa più odiata in assoluto dai cittadini, anche se è, diciamo così, in buona compagnia insieme a tante altre spese incombenti. In effetti accanto al bollo, ed eventualmente al superbollo, ci sono tante spese aggiuntive di cui una, inevitabile, tutti ne conoscono la pesantezza. Stiamo parlando della RC Auto.
L’assicurazione auto è una spesa che non si può evitare, e che serve a coprire eventuali incidenti e risarcimenti. Tutti sanno che ha un impatto pazzesco sulle finanze familiari, e che sono davvero poche le chance per arrivare ad abbassare questa spesa enorme. Tra le poche, quella di trovarsi in prima classe, o trovare soluzioni di polizze on line, ma sono comunque riduzioni minime.
Scatola nera, il segreto svelato
Come molti avranno sentito però, tra pochi giorni scatterà per le auto di nuova produzione la nuova legge che prevede l’obbligo degli ADAS di ultima generazione a bordo. Tra questi anche la famosa ‘scatola nera’, che memorizza dati, informazioni, specifiche e modo di guida del veicolo in questione.
Ebbene, pochi sanno che le compagnie assicuratrici prediligono che i clienti anche con altri veicoli non nuovi inseriscano la scatola nera, così da prevenire comportamenti illegali o di frode a livello assicurativo: in cambio, ottieni una forte riduzione della spesa della tua assicurazione.