Home » Scanner intelligente auto: addio ai meccanici I Questo dispositivo rileva il problema e ti fa risparmiare migliaia di euro I Coi soldi avanzati parti per le Bahamas

Scanner intelligente auto: addio ai meccanici I Questo dispositivo rileva il problema e ti fa risparmiare migliaia di euro I Coi soldi avanzati parti per le Bahamas

Scanner intelligente per auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Scanner intelligente per auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il lavoro dei meccanici: ecco come lavorano grazie alla tecnologia.

La tecnologia sta cambiando in maniera radicale il mondo così come eravamo abituati a conoscerlo. Anche per quanto riguarda le automobili. Da tempo le auto sono diventate dei veri e propri computer e sono tante le opportunità che oggi gli automobilisti hanno a disposizione. Basta pensare ai touch screen e agli schermi che hanno reso le nostre macchine sempre più interattive, oltre che sicure.

Negli ultimi anni si è iniziato in particolare a parlare di intelligenza artificiale. L’applicazione di questi sistemi è diventata sempre più importante sotto diversi campi, anche quello delle auto. Nessuno si potrebbe mai aspettare che i sistemi di intelligenza artificiale possano essere usati anche nelle officine, eppure sta succedendo. Cambiando per sempre questo lavoro, anche se ci sono diversi aspetti controversi che non possono di certo essere ignorati.

In diversi concessionarie e officine degli Stati Uniti, l’uso dell’intelligenza artificiale è già stato sdoganato. Il tutto però riuscendo a non ridurre il personale. La prima ad adottare questi sistema è stata un’officina di Las Vegas.

L’intelligenza artificiale arriva nelle officine

Si chiama Finlay Cadillac di Henderson ed è la prima concessionaria a installare un sistema automatizzato di ispezione dei veicoli. A sviluppare il software è stata la società UVEye. La procedura di controllo di un’auto è stata resa molto più semplice e funziona semplicemente grazie ad uno scanner.

Infatti, scattando diverse foto dell’auto da ogni angolazione, viene dato il via alla procedura. Il software di intelligenza artificiale è poi in grado di rilevare gli eventuali difetti esterni, ma anche quelli negli pneumatici e nei componenti meccanici che sono visibili. Il rapporto completo sulle condizioni del mezzo arriva pochi istanti dopo.

Un meccanico all'opera su un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un meccanico all’opera su un’auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Con questo sistema, non si perdono neanche posti di lavoro

Tra le maggiori preoccupazioni quando si parla di intelligenza artificiale ci sono quelle che riguardano la possibilità di perdita di posti di lavoro. Almeno per quanto riguarda le officine, questo problema sarebbe in realtà scongiurato. Infatti, sembra che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale almeno da questo punto di vista non si tradurrebbe in perdita di posti di lavoro.

Anzi, dai primi dati sembra che il sistema usato dalla Findlay Cadillac sarebbe addirittura in grado di creare ulteriore lavoro, mantenendoli occupati con riparazioni che altrimenti passerebbero inosservate.