Revisione, stop multe: lo dice la Legge, ma senti il tuo avvocato
Gli obblighi a cui sono costretti per legge tutti i proprietari di veicoli, non solo auto, sono davvero molto impattanti sul piano economico, il più delle volte, e da ogni buon conto non possono essere elusi in alcun modo, pensa multe enormi. Oppure no?
E’ ovvio che se chiedessero ad ogni cittadino e automobilista se amerebbe non dover sottostare ad una serie di obblighi e soprattutto di pagamenti, risponderebbe con un sonoro ‘certo’.
Eppure sappiamo che questo non succede o, se succede, è per una serie di eccezioni che nascono proprio come conferme collaterali delle regole in atto e previste dalla legge.
Per esempio, parlando di vincoli irrinunciabili per ogni persona che guida non si può non citare il caso della assicurazione, visto che le rc auto sono obbligatorie al pari del possedere una patente.
La differenza è che la RC Auto si paga ogni anno, ma non è neppure l’unica vera spesa salasso a cui si è obbligati per legge. Ai proprietari di auto infatti si impone un’altra spesa.
Revisione auto, che rischio se non la passi
Parliamo della revisione dell’auto, la procedura che va fatta a scadenze prefisse e periodiche e che serve per stabilire se quel veicolo sia ancora, o meno, adatto a circolare. In pratica degli specialisti, che siano i tecnici della Motorizzazione o i meccanici delle officine autorizzate, analizzano il veicolo da tutti i punti di vista, e se non rispetta certi parametri, lo bocciano.
Questo vuol dire che se l’auto non supera la revisione va incontro a delle sanzioni pazzesche, laddove continui a circolare. Multe che vanno da 1957 euro e fino a quasi ottomila euro, per la precisione 7953 euro, con tanto di aggiunta del fermo amministrativo per almeno tre mesi, e il rischio della confisca. Situazioni analoghe le passa chi chi presenta con un certificato falso o finto di revisione. In questo caso la multa è di 419 euro come minimo fino a 1682 euro.
Eccezioni per la revisione, tutto vero
Come dicevamo però esistono le eccezioni, che prevedono per chiunque possa rientrarci di non dover rischiare la sanzione. Nello specifico, se ti sei dimenticato di farla, hai tempo dieci giorni per andare presso le sedi preposte per fare la revisione.
Si ricorda inoltre che esiste un periodo di tolleranza che non prevede multe entro la fine del mese corrispondente a quello in cui andava fatta la revisione come indicato per legge.