Codice della strada, divieto di ascoltare musica in auto questa estate: cosa vuol dire
Ora non ti permetteranno più neanche di ascoltare le tue canzoni preferite: ecco che cosa cambia con il nuovo Codice della strada.
A chi di noi non piace viaggiare ascoltando le proprie canzoni preferite? Basta pensare a tutti gli automobilisti che creano delle playlist personalizzate. Questo soprattutto per i lunghi viaggi, come quelli che caratterizzano l’estate e che ci portano verso la località che abbiamo scelto per passare le vacanza al mare, in montagna, al lago e non solo.
Insomma, ascoltare la musica è un piacere, questo lo sappiamo bene. Ognuno ha i suoi generi e i suoi artisti preferiti. D’altronde, non si può discutere sui gusti, che sono sempre soggettivi e personali ovviamente. Ovviamente le case produttrici di tutto il mondo non hanno potuto che cavalcare questa passione degli automobilisti, offrendo tecnologie sempre più all’avanguardia e interattive per permettere ai loro clienti di ascoltare la musica.
Ascoltare la musica non dovrebbe mai essere vietato. Eppure, il Codice della strada a questo proposito è molto più severo di quanto si potrebbe pensare. E infatti, punisce chi ascolta la musica. Ecco perché e in quali casi rischi così tanto.
Ascolti la musica e ti becchi la multa: ecco il perché
Anche se ascoltare la musica è un piacere, sono in molti gli esperti che assicurano che i suoi effetti possano essere negativi. Infatti, quando il volume è troppo alto si rischia di non sentire i rumori attorno a noi, come i clacson delle altre auto o le sirene delle ambulanze e non solo. Inoltre, rischiamo di distrarci più facilmente. E sappiamo bene che può bastare un secolo secondo perché accada il peggio.
Non solo. Quando la musica è troppo alta e ci troviamo in zone abitate, il rischio è quello di incappare nel reato di disturbo alla quiete pubblica. Questo soprattutto durante le ore notturne o in concomitanza di eventi.
Le multe per la musica troppo alta
A specificare quali sono le sanzioni che rischia chi ascolta la musica ad un livello più alto di quanto consentito è l’articolo 155 del Codice della strada. Nello specifico, le multe possono essere comprese tra un minimo di 42 e un massimo di 168 euro. Non solo: può essere applicata in alcuni casi la decurtazione dei punti della patente.
Nei casi peggiori, ovvero quando con la musica troppo alta disturbiamo eventi o il sonno delle persone, rischiamo persino l’arresto.