Caro benzina estate 2024: arriva la nuova imposta fa paura
Preparati a spendere sempre di più: per fare rifornimento dovrai buttare via tutti i tuoi soldi, ecco che cosa sta accadendo.
Per gli automobilisti le brutte notizie purtroppo non finiscono mai. Oggi torniamo a parlare di carburante, una delle questioni che maggiormente preoccupa gli italiani. Sappiamo bene infatti che il costo della benzina è uno di quelli che pesa maggiormente sul bilancio delle famiglie di tutto il paese e le cose ora stanno per peggiorare ancora una volta, soprattutto perché bisogna considerare che il nuovo rincaro sta per arrivare poco prima del periodo in cui la maggior parte delle persone parte per le vacanze.
Il problema del costo della benzina non è di certo una novità. Da ormai due anni, più precisamente da quando è scoppiata la guerra tra Ucraina e Russia, il prezzo del carburante ha conosciuto dei rincari senza precedenti. L’apice era stato raggiunto nel febbraio del 2022, quando la benzina aveva superato più di una volta i due euro per litro, ma il costo del carburante non è mai tornato come prima.
Gli ultimi mesi erano stati caratterizzati da un periodo di sollievo, almeno da questo punto di vista. Infatti, il costo del carburante era calato di diversi centesimi. Ora però torna a salire e gli italiani dovranno fare i conti con questo ennesimo rincaro.
Il costo per fare il pieno torna a salire di nuovo
Come se non bastassero i soliti rincari a cui ci siamo ormai purtroppo abituati, causati dalla speculazione delle grandi aziende petrolifere e dalle guerre che stanno interessando zone come l’Ucraina o il Medio Oriente, ora ci si mette pure una nuova imposta sul rifornimento. Una notizia, questa, che preoccupa gli italiani, messi a dura prova anche dagli altri rincari.
La notizia dei rincari non riguarda però soltanto le auto a benzina e quelle a diesel. Infatti, anche i possessori di auto elettriche si trovano ad aver a che fare con costi sempre più alti.
Aumenta il costo per la ricarica delle auto elettriche
Sappiamo molto bene che le auto elettriche sono il futuro della mobilità, questo ce lo sentiamo dire da ormai un po’ di anni. Tuttavia, per il momento questo tipo di auto sembra fare fatica a conquistare il mondo, soprattutto in Europa e in particolare modo in Italia, dove ricopre ancora una percentuale minore al 4%.
Alcune recenti analisi e studi hanno stimato che il costo per ricaricare un’auto elettrica entro il 2030 potrebbe addirittura quadruplicare. Si tratta senza dubbio di una brutta notizia per chi vuole spingere sulla transizione elettrica, dato che sarà l’ennesimo ostacolo che questo tipo di alimentazione dovrà affrontare.