Home » Articolo 223 del Codice della Strada, ARRESTO IMMEDIATO: se lo infrangi ti scaraventano direttamente in cella I E i risarcimenti sono folli

Articolo 223 del Codice della Strada, ARRESTO IMMEDIATO: se lo infrangi ti scaraventano direttamente in cella I E i risarcimenti sono folli

Articolo 223 del Codice della strada, cosa rischi - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Articolo 223 del Codice della strada, cosa rischi – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È uno degli errori peggiori che puoi fare: se sbagli, finisci in carcere e la paghi veramente cara, ecco il perché.

Il rispetto di tutte le regole che sono prescritte dal Codice della strada è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Seguire alla perfezione tutte le regole non si tratta soltanto di un dovere legale (e infatti le infrazioni sono punite in modo molto severo), ma soprattutto di un atto di responsabilità civica che contribuisce a proteggere vite umane e a mantenere l’ordine sulle strade.

Dal punto di vista delle sicurezza stradale il nostro paese purtroppo è uno di quelli messi peggio. Infatti, il numero di incidenti che ogni giorno avvengono nelle strade italiane è diventato un’emergenza che le istituzioni non potevano più permettersi di ignorare. E infatti tra poco entrerà in vigore il nuovo Codice della strada, che si pone come obiettivo quello di diminuire il numero degli incidenti.

Tra le tante norme che possiamo trovare nel Codice della strada, ce n’è uno che merita una particolare attenzione. Stiamo parlando dell’articolo 223, che ha delle implicazioni molto severe che non possono essere ignorate.

Che cosa dice l’articolo 223 del Codice della strada

Stiamo parlando di uno degli articoli più severi dell’intero Codice della strada. Esso infatti prevede delle misure molto drastiche nei confronti di chi commette delle infrazioni particolarmente gravi mentre si trova alla guida. L’obiettivo è chiaro: evitare che gli automobilisti mettano in atto comportanti pericolosi e irresponsabili tutelando così tutti gli utenti della strada.

Nello specifico, l’articolo 223 specifica quali sono i casi in cui un’infrazione può portare all’arresto immediato, oltre che alla sospensione immediata della patente di guida. C’è poi la questione del fermo amministrativo, che impone il ritiro del veicolo per un periodo di tempo più o meno lungo.

Guida in stato di ebbrezza, che cosa rischi - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Guida in stato di ebbrezza, che cosa rischi – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quali sono le infrazioni peggiori che puoi fare

Le infrazioni che possono portare a queste pene così gravi sono quelle che maggiormente si traducono in incidenti. Questo significa che il Codice della strada punisce in maniera seria reati come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche gli eccessi di velocità e non solo.

L’articolo 223 è quindi uno degli strumenti fondamentali che servono per garantire la sicurezza sulle strade. Un tema su cui purtroppo c’è ancora molto su cui lavorare.