Posto di blocco, se ti trovano con una banale bottiglia di acqua scatta la sanzione
Non puoi più neanche bere, altrimenti rischi che ti venga fatta una multa pesantissima: ecco perché le autorità sono così severe.
Anche quando pensiamo che le regole del Codice della strada siano assurde, rispettare le norme è essenziale. Proprio come nel caso di cui ti parliamo oggi. Infatti, sembra che tu possa essere multato per un comportamento che quasi tutti noi teniamo, soprattutto in estate. Già in tanti sono stati multati semplicemente perché hanno lasciato una bottiglia di acqua in auto.
Sappiamo molto bene che in estate bere molto è essenziale. Questo soprattutto mentre ci troviamo alla guida e fa molto caldo, dato che spesso le auto quando vengono lasciate per ore e ore sotto il sole diventano dei veri e propri forni. Idratarsi è essenziale, a maggior ragione quando si stanno percorrendo dei viaggi particolarmente lunghi magari per andare al mare o in montagna per le tanto attese vacanze. Tuttavia, devi stare attento a che cosa fai quando stai bevendo, in particolare a dove lasci appoggiata la tua bottiglietta di acqua.
Può sembrare incredibile, infatti, ma possono multarti anche se lasci la tua auto sul tettuccio della tua auto. Ma qual è il motivo che spinge le autorità ad essere così severe a questo proposito? Ecco nel dettaglio che cosa rischi se ti beccano e le motivazioni che sono state fornite dalle forze dell’ordine.
Bottiglia di acqua in auto, la multa è altissima
È capitato a tutti noi almeno una volta di lasciare una bottiglia sul tettuccio della nostra auto. Magari per una dimenticanza, magari per comodità, ma quel che è certo è che tutti noi abbiamo sottovalutato una norma molto importante.
In particolare, lasciare la bottiglia sul tettuccio è particolarmente punito in Argentina. Infatti, si tratta di un messaggio in codice che gli automobilisti si danno gli uni verso gli altri, una moda che risale agli anni ’40.
Che cosa indica la bottiglia di acqua sul tettuccio
In Argentina, posizionare una bottiglia sul tettuccio (ma anche una borraccia o un semplice secchio) è un modo per indicare che la nostra auto è in vendita. Chiunque quindi può fermarsi per trattare con il proprietario per una vendita che ovviamente non passa dal fisco, evitando così le spese burocratiche.
Anche in altri paesi questo comportamento è vietato. Per esempio, in Spagna rischi delle sanzioni che arrivano fino a 200 euro.