Mercato auto e test da ‘urlo’: sfida tra top brand di ultima generazione
La competizione tra questi due brand si gioca tutta sulle auto elettriche: ecco la sfida che ha acceso l’intero settore e che cosa cambierà.
La grande novità che i motori elettrici hanno rappresentato negli ultimi anni ha spinto alcuni dei marchi più importanti a spingere sempre di più su questo settore. Da tempo si parla di auto elettriche indicandole come il futuro della mobilità, ma per il momento la strada per le macchine a zero emissioni sembra essere in salita e non si sa quando esse diventeranno davvero di successo.
Tuttavia, le grandi case produttrici e i grandi marchi non possono ignorare il tema della mobilità sostenibile. Soprattutto se si tiene conto del fatto che dal 2035 in poi, almeno in Europa, non sarà più possibile immatricolare veicoli a combustione termica. Sarà una rivoluzione totale per tutto il settore e la transizione ecologica avrà finalmente il suo culmine.
La transizione elettrica ha spinto anche molte aziende che non si occupano solitamente di motori ad interessarsi al settore. Spingendo così verso l’alto le aspettative e gli standard. Per esempio, ad interessarsi al settore c’è stata anche Apple, ma non solo.
La sfida che accende il settore delle auto elettriche
Se per il momento le Apple Car non hanno ancora visto la luce, c’è un’altra azienda tecnologica che si è lanciata con successo maggiore nel mercato automobilistico. Stiamo parlando di Xiaomi, il marchio di smartphone che ha lanciato sul mercato la SU7, un’auto che spicca per ragioni di diversa natura.
Prima di tutto c’è il design, futuristico e al tempo stesso elegante e sportivo. E poi ci sono le prestazioni: la batteria da 800 volt spinge il motore fino a 295 cavalli e la velocità massima raggiunge i 210 chilometri orari.
Xiaomi batte la Tesla
Xiaomi ha deciso di stupire tutto il mondo mettendo la SU7 in pista. Infatti, l’ha messa alla prova su quello che è il percorso più insidioso di tutta Europa, ovvero Nurburgring, lungo oltre 25 chilometri. I risultati sono stati da record: il modello del marchio cinese ha ottenuto un tempo di 7 minuti e 10 secondi, stracciando auto come la Porsche Taycan e persino la Tesla Model S Plaid.
L’ingresso di Xiaomi nel settore automobilistico segna una nuova era per l’industria. Si conferma in questo modo che le competenze in campo tecnologico sono fondamentali nella produzione di auto elettriche e il successo ottenuto sulla pista tedesca conferma il successo del marchio cinese.