Esodo estivo, scatta il nuovo divieto per le partenze: bollino nero per traffico
Siamo all’inizio dei weekend di traffico sulle strade italiane a causa delle vacanze: ecco i migliori consigli che devi seguire.
Da ormai qualche settimana le scuole sono terminate e le temperature hanno iniziato ad alzarsi. È finalmente cominciata l’estate e questa è una bella notizia per milioni di italiani che finalmente si stanno preparando a partire per le loro vacanze. Dopo mesi e mesi di duro lavoro è arrivato il tempo delle meritate ferie, che esse siano al mare, al lago, in montagna o in una città d’arte.
Se questa è una bella notizia, bisogna anche considerare che la partenza per le vacanze per molti coincide anche con l’inizio del cosiddetto “esodo estivo“, che ha inizio tradizionalmente con l’ultimo fine settimana di giugno. Questo si traduce in un aumento del traffico lungo tutto lo stivale, in particolare sulla rete autostradale del nostro paese.
Anche per quest’anno, dunque, per il weekend in cui stiamo vivendo si prospetta bollino rosso. Questo soprattutto in uscita dalle grandi città e in direzione delle località di mare più amate dagli italiani.
Un luglio da bollino rosso
Il mese che sta per iniziare sarà caratterizzato da ben sette giornate caratterizzate da bollino rosso, un indicatore che sta a significare “traffico intenso con possibile criticità”. Questo è ovviamente un grosso problema per chi si mette in viaggio, che dovrà seguire i consigli dati dagli esperti per evitare di passare ore e ore in colonna.
Nello specifico, le previsioni segnalano traffico intenso per le serate domenicali del 7, 14, 21 e 28 luglio (quest’ultima è addirittura classificata come doppio bollino rosso). Stessa cosa per le mattine di sabato 20 e 27 luglio, che corrispondono con le partenze.
I migliori consigli per affrontare i weekend da bollino rosso
Gli esperti hanno dato qualche consiglio per evitare di finire imbottigliati nel traffico lungo tutta la rete autostradale italiana. Nello specifico, si consiglia di pianificare con attenzione i propri spostamenti, tenendo conto delle previsione del traffico e delle limitazioni alla circolazione che caratterizzano gran parte di queste giornate.
Inoltre, è sempre meglio fare attenzione a partire preparati. Controlla le condizioni della tua auto prima di partenza e porta con te tutto quello di cui puoi avere bisogno durante i viaggi più lunghi, soprattutto se prevedi di finire in colonna.