Multe stradali via PEC: il sistema infallibile I Se ti arriva, non hai scampo
Sempre più automobilisti stanno pagando caro il trucco che le forze dell’ordine usano per multarti, ecco il perché.
Il problema delle multe è uno di quelli più grandi con cui gli automobilisti italiani si trovano ad aver a che fare in questi anni. Le sanzioni sono l’incubo numero uno per ognuno di noi e nessuno vorrebbe trovarsi costretto a pagare importi da record. Da questo punto di vista le cose sono soltanto destinate a peggiorare, dato che sta finalmente per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che cambierà tutto quello che eravamo abituati a conoscere.
Le forze dell’ordine diventeranno decisamente più severe d’ora in poi. Essere multati non sarà più un’eventualità così rara e non ci sarà da stupirsi se ci beccheremo delle sanzioni da record d’ora in poi, motivo per cui dovremo stare ancora più attenti a non commettere alcuna infrazione e a rispettare in maniera fedele le regole che il Codice della strada impone a tutti gli automobilisti.
In particolare, c’è un trucco che le autorità usano da tempo e che ha già fatto delle vere e proprie stragi. L’agenzia delle entrate agisce tramite la PEC, ma questa è una brutta notizia per tutti gli automobilisti: ecco il perché.
Multa tramite PEC, stai attento o la paghi cara
Quando l’infrazione non viene contestata immediatamente, molto spesso la notifica avviene con tempi dilatati. La multa può arrivare direttamente a casa dell’automobilista che ha commesso l’infrazione oppure tramite posta elettronica certificata, cioè tramite PEC.
Nel caso in cui l’automobilista che ha commesso l’infrazione sia iscritto ad un albo dei professionisti, allora la notificazione a mezzo PEC è obbligatoria.
Come evitare di pagare multe con gli interessi
Nel caso in cui la multa venga notificata tramite posta elettronica certificata, allora è chiaro che la sanzione è considerata come vista a prescindere che il multato abbia letto meno la mail. Per questo motivo, ti consigliamo di controllare regolarmente i messaggi che arrivano sulla tua PEC. Altrimenti, potresti attivare un inoltro automatico verso la casella di posta che usi quotidianamente.
Infatti, il rischio di non pagare la multa entro i tempi stabiliti è quello di trovarsi costretti a pagare importi che aumentano a causa degli interessi. In questo modo, la spesa aumenta in maniera considerevole.