Codice della Strada, arriva il Limitatore: pochi sanno cosa sia
Le cose stanno per cambiare di sempre: ecco a che cosa serve il limitatore e perché sarà obbligatorio d’ora in poi.
In Italia sta per avvenire una vera e propria rivoluzione che cambierà per sempre quello che eravamo abituati a conoscere e a pensare della mobilità. Infatti, ben presto entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva annunciato la stretta sulle regole già diversi mesi fa, ma ora le cose stanno per cambiare in maniera radicale anche se dopo mesi di ritardo rispetto a quanto era stato preannunciato.
Infatti, il leader leghista ha annunciato che manca davvero poco. Il nuovo Codice della strada dovrebbe ottenere l’approvazione entro qualche settimana al massimo, molto probabilmente nel mese di luglio, poco prima dei grandi spostamenti e dell’esodo estivo che caratterizza il mese di agosto. L’obiettivo del nuovo Codice della strada è quello di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese, un’emergenza sociale che le istituzioni hanno deciso di prendersi a cuore.
Non solo. Anche le case produttrici infatti hanno deciso di investire sul tema della sicurezza. Dal prossimo 7 luglio entreranno in vigore una serie di regole molto stringenti per tutte le auto di nuova immatricolazione. Tra cui appunto quella che riguarda il limitatore di velocità.
Cosa è il limitatore e a che cosa serve
Si chiama Intelligent Speed Assistance e consiste in un dispositivo che serve ad adattare in maniera intelligente la velocità del veicolo a seconda dei limiti che sono imposti sul tratto di strada che si sta percorrendo in quel momento. Grazie all’integrazione tra i dati GPS e quelli delle videocamere, è possibile evitare di incappare in sanzioni e subire incidenti.
Nonostante ciò, il conducente può ancora superare in maniera temporanea il limite, ma soltanto se ci sono ragioni valide.
Cosa rischi se non hai il limitatore
Dal 7 luglio, se compri un’auto che non è dotata di limitare di velocità, rischi grosso. Infatti, la sanzione amministrativa per chi non rispetta queste regole è compresa tra i 967 e i 3.867 euro. Se si altera il limitatore di velocità, la cifra della sanzione per i trasgressori raddoppia.
Rispetta le regole, dunque, e non correre troppo: ne va della tua sicurezza e anche del tuo portafogli.