Codice della Strada, arriva la multa guastafeste: estate KO
E’ arrivata l’estate, lo sentiamo in modo nitido sulla nostra pelle, sudando e, tuttavia, respirando un’aria nuova rispetto al freddo pungente che fino a poco tempo addietro ci ha attanagliato.
Arriva l’estate e non solo dal punto di vista statistico, da calendario, ma proprio sul piano climatico cambia tutto per noi: ci spogliamo, letteralmente, del superfluo.
Siamo pronti a goderci, se possibile, se fattibile, un pò di mare o aria fresca e salubre in collina e montagna, e siamo pronti a uscire per scampagnate, vacanze, ferie. Eppure?
Eppure bisogna farlo con cognizione di causa, sapendo che, se è vero – come è vero – che nella maggior parte dei casi per spostarci usiamo mezzi propri, allora occhio a come lo si fa.
Di norma in effetti quando parliamo di mezzi propri ci stiamo riferendo nella gran parte delle situazioni alle auto: andare in giro in macchina è per noi comodo e necessario.
Auto e estate, il nuovo vincolo è già partito da Maggio, sei a rischio
Del resto, abbiamo investito un mucchio di denaro per poterci permettere, anche se spesso molto a fatica, di possedere un veicolo, e allora tanto vale sfruttarlo il più possibile. Certo però, dobbiamo farlo sempre nel pieno rispetto delle regole e queste, in linea di massima, sono universali, interminabili, senza tempo. Per esempio il divieto di superare i limiti di velocità ha eccezioni quantitative, ma non temporali.
Puoi andare a 130 o a 50 km orari a seconda dei casi, ma non hai mai una fascia di tempo in cui il vincolo non ci sia. Stesso dicasi per i semafori, per le manovre vietate, per la guida con cellulare o in stato di ebbrezza o di alterazione. Non è che ti puoi ubriacare e guidare in una determinata ora sì, e in un’altra no. Invece, esiste una precisa regola a tempo, e che riguarda l’estate, e che a dire il vero scatta il 15 di maggio, in modo definitivo, per poter preparare tutti a guidare in modo sicuro e protetto lungo le strade quando le condizioni climatiche cambiano e dunque si ha la necessità di apportare una modifica strutturale alla nostra auto.
Gomme auto, se non le hai cambiate sei fuorilegge
Di che cosa stiamo parlando? Della regola sancita dal Codice della Strada e che parla di un vincolo preciso: quello di cambiare le gomme delle nostre auto, inserendo pneumatici estivi al posto di quelli invernali, entro la data del 15 di maggio di ogni anno. Questo vuol dire che se non lo abbiamo già fatto, siamo in teoria più o meno da 45 giorni circa in posizione illegale.
Illegale come? Nel senso che se ci fermano i vigili, e non abbiamo gomme estive, scatta subito la multa che corrisponda a 41 euro (fino a 169 euro) per la guida in tratto urbano, mentre sale da 85 fino a 338 euro se si guida al di fuori del centro urbano e, nello specifico, da 80 a 318 euro se beccati in autostrada.