Ricarica elettrica in due minuti: ecco la nuova formula
Sta per essere risolto per sempre il problema dei tempi di ricarica: in questo modo, ci metti infatti solo pochi istanti.
Ormai da diversi anni le auto elettriche si trovano costrette ad affrontare problemi molto seri. Infatti, ci sono delle questioni che le case automobilistiche di tutto il mondo devono affrontare prima che la transizione ecologica prenda piede in maniera definitiva. Tuttavia, per il momento le sfide della mobilità sostenibile sembra ancora troppo grandi.
Sappiamo già molto bene che in Europa, dal 2035 in poi, non sarà più possibile immatricolare auto a combustione termica. Sarà una vera e propria rivoluzione per tutto il settore della mobilità, che sarà chiamato ad affrontare un cambiamento epocale. Per il momento le auto elettriche sono le uniche che potranno essere vendute dopo questa data fatidica, ma per il momento rappresentano una percentuale ancora troppo bassa. Questo è vero soprattutto in Italia, dove sono meno del 4% del totale delle auto che circolano.
A frenare è soprattutto il costo troppo alto di questi veicoli e neanche gli incentivi hanno saputo porre rimedio a questo problema. Ci sono poi le questioni legate alla diffidenza verso i temi dell’autonomia delle batterie, così come la mancanza di una rete di colonnine di ricarica. E poi quella dei tempi troppo lunghi per le ricarica, su cui però c’è una novità molto interessante.
Ricarichi la batteria in meno di 2 minuti: la novità sconvolge il settore
Quando si parla di alimentazione elettrica, la Cina è uno dei paesi che si distingue in maniera più interessante. Esistono dei punti di ricarica ultrarapida dove puoi già ricaricare il tuo mezzo in soli 10 minuti, ma sono ancora poco comuni. L’azienda NIO ha presentato una nuova stazione di scambio batterie che richiede soltanto due minuti per poter ripartire.
Queste stazioni non sono limitate solo ai veicoli del marchio NIO, ma sono aperte anche alle altre auto elettriche di altre marche. Il punto di forza è che è possibile scambiare batterie di dimensioni diverse, con un’autonomia massima di 1.000 chilometri.
In Europa ci sono già stazioni di scambio batterie
In tutto il mondo al momento sono installate ben 2.500 stazioni e in ognuna di esse è possibile immagazzinare fino a 23 batterie. Il processo dura solo 2 minuti e 34 secondi e ogni giorno è possibile effettuare circa 480 scambi giornalieri.
In Europa, di stazioni di questo tipo ne esistono 30. Sono diffuse soprattutto in Germania, in Svezia e in Norvegia.