Nuovo Codice della strada, il divieto che d’estate paghi carissimo: niente occhiali da sole
In molti sono preoccupati da questa norma che potrebbe vietare di portare gli occhiali da sole: ecco che cosa cambia da ora in poi.
Ormai sembra essere una questione di poche settimane. Infatti, di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha annunciato che il nuovo Codice della strada dovrebbe vedere la luce nel mese di luglio, poco prima dell’inizio dell’esodo estivo. Un periodo, quest’ultimo, che coincide anche in un aumento del numero di incidenti stradali, un dramma che non può più essere ignorate dalle istituzioni italiane e non solo.
E così, il leader leghista e vicepremier del governo, da tempo ha annunciato una stretta sulle norme. Ha parlato di “tolleranza zero“, in particolare verso quelle norme che maggiormente si traducono in incidenti, oltre che in morti e in feriti. La preoccupazione degli automobilisti è particolarmente alta, ma chi si comporta in maniera responsabile non ha niente da temere dalla stretta che sta per arrivare.
Tuttavia, c’è una norma che ha già fatto storcere il naso a parecchi. Parliamo della regola che riguarda l’utilizzo degli occhiali da sole, che presto potrebbero essere vietati. Ecco che cosa prevede il nuovo Codice della strada e che cosa cambia per gli automobilisti dopo la sua approvazione.
Occhiali da sole in auto, saranno vietati? Che cosa dice il nuovo Codice della strada
Sono milioni gli automobilisti abituati a guidare usando gli occhiali da sole. Si tratta di un’abitudine che permette di vedere meglio la strada, soprattutto in estate quando la luce del sole è particolarmente forte e può rappresentare un problema per la sicurezza di tutti quanti.
Da tempo, però, si è iniziato a parlare della possibilità di vietare l’utilizzo degli occhiali da sole mentre si sta guidando. Infatti, in tanti sottolineano il fatto che essi potrebbero creare un pericolo per chi guida, soprattutto in galleria, dove la luce è naturalmente minore rispetto che all’esterno.
Multe per l’uso degli occhiali da sole in auto, qual è la verità
Quali sono le sanzioni per chi non rispetta questo divieto? Per il momento, il nuovo Codice della strada in realtà non prevede un obbligo di togliere gli occhiali da sole in galleria. Insomma, gli automobilisti si stanno preoccupando inutilmente e la bufala sta girando su parecchi siti.
In ogni caso, è bene prestare attenzione quando si guida. Questo significa che bisogna anche evitare di usare gli occhiali da sole. Per il momento si tratta però di un consiglio, non di un divieto.