Posto di blocco, in galera fino a 5 anni se lo fai I La peggior scelta della tua vita
Ci sono cose che, in strada, guidando, proprio non andrebbero mai fatte: azioni terribili, orribili, che non solo possono costare multe colossali, epocali ed esose a chi le commette. Ma anche il peggior prezzo immaginabile.
Tutti noi siamo ‘votati’ a pensare di essere eterni o, se pensiamo alla ‘pena finale’, cerchiamo di farlo ipotizzando che accadrà il più in là possibile. Rinviare concetti così macabri è, del resto, necessario per le nostre anime.
Vivere senza l’angoscia della morte è necessario, ma evitare di pensare al fatto che morire possa capitare da un momento all’altro se ci ostiniamo a fare delle follie, è tutt’altra cosa.
Al contrario, dovrebbe essere naturale per noi assumere dei comportamenti coscienziosi, guidando e non solo, per far in modo di allontanare il più possibile questi drammatici rischi.
Eppure, dal momento che tanti cittadini, guidando, non sembrano interessarsi a questo aspetto, allora spetta alla legge agire e far sì da impedire che certe tragedie capitino.
Controlli e posti di blocco, se fai così per te è la fine
Purtroppo sappiamo bene che farlo ovunque è matematicamente impossibile: ci vorrebbe una pattuglia di polizia in ogni angolo della strada. Tuttavia per fortuna i posti di blocco in strada stanno aumentando, e specie nei periodi di maggior transito, come ad esempio in estate, le pattuglie piantonano le vie con maggior costanza. Ed è qui che scatta l’errore peggiore di tutti.
Sappiamo che di fronte ad un posto di blocco o di controllo, nel momento in cui ci venga chiesto di fermarci (a volte però, i posti di blocco sono totali: cioè ci si deve per forza fermare perché la strada è come bloccata) bisogna adeguarci a questo ordine, arrestare l’auto, e lasciare che gli agenti svolgano tutti i loro controlli di rito. Ma che cosa succede se non lo fai?
Non ti fermi all’alt: finisci in galera e paghi multe pari a mutui-casa
Se non ci si ferma al posto di blocco, parlando di mere sanzioni, la multa può essere enorme: si parte da quella più bassa, di 344 euro fino a quelle ‘media’ di 1362 euro, arrivando a una multa che sfora le cinquemila euro, vale a dire 5456 euro. Ma va anche peggio.
Se nel violare l’ordine dell’alt, e dunque scappare in auto forzando il posto di blocco si mette in pericolo l’incolumità degli agenti o di altre persone, si rischia la pena dell’arresto da sei mesi a cinque anni per resistenza a pubblico ufficiale.