Home » Bollo Auto imporlo o no: cosa dice l’atto di proprietà

Bollo Auto imporlo o no: cosa dice l’atto di proprietà

Bollo auto e passaggio di proprietà - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Bollo auto non lo paghi mai più – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Vuoi smettere di pagare il bollo auto? Sappi che questa non è affatto una mera utopia, anzi, è una prospettiva che non solo esiste a rigor di legge per tante persone e per tante categorie, ma non è neppure così difficile da ottenere.

E’ evidente che in un contesto generale come questo, nel quale le spese a cui siamo un pò tutti chiamati sono enormi, quasi sconfinate e una più sconfortante dell’altra, poter anche solo sperare di tagliarne qualcuna è un sogno.

Di certo però ci sono sogni che restano tali e altri che invece si realizzano, come in questo caso, quello del bollo. A cui possiamo davvero dire addio.

Come ben sappiamo, prima di chiarire il concetto su come evitare questo esborso, il bollo auto è e resta, comunque, una tassa fissa e obbligatoria per chiunque.

Si deve pagare, a prescindere da tutto, e dal tipo di uso o non uso che si faccia del veicolo: il bollo auto è a tutti gli effetti una tassa e, in effetti, si paga come obbligo anche se l’auto resta ferma nel garage. E non finisce qui.

Se non paghi il bollo finisci nei guai

Semmai qualcuno pensasse di non pagare il bollo, ovviamente, anche se sul momento pensa di cavarsela, in verità finisce nei guai peggiori di tutti: perché la tassa cresce di interessi, more, e arriva fino a pesare sul futuro del debitore. In che modo?

Semplice, pur nella sua gravità: se non paghi il bollo nei tempi previsti, a parte la cifra aumentata da more aggiuntive, si può arrivare a rischi come il fermo amministrativo del veicolo e addirittura al pignoramento del conto corrente e della pensione. In verità, però, per quanto obbligatorio, il bollo può anche essere evitato. E non è un controsenso.

Esenzione bollo auto per rottamazione - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Esenzione bollo tutto vero – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Addio al bollo, è abolito per legge

Nello stesso momento in cui il bollo è un obbligo di legge, però, ci sono categoria che hanno diritto alla esenzione, come coloro che rientrano nella legge 104 o che hanno auto immatricolate da oltre trenta anni. Ma non è finita.

C’è un modo che permette a chiunque di non pagare il bollo, aderendo a un cavillo di legge che abolisce il pagamento. Si tratta delle associazioni no profit o senza scopo di lucro. Se una macchina è intestata a una associazione di questo tipo puoi evitare di sostenere la spesa del bollo auto. Basta formalizzare l’atto di proprietà è il gioco è fatto.