Auto automatica, svelato il solo metodo per parcheggiare senza distruggerla I O lo impari, o il carrozziere sarà il solo a festeggiare
Sono sempre più diffuse ma in molti non sanno come usarle nel corretto: ecco come parcheggiare senza aver alcun problema.
Da diversi anni le case automobilistiche di tutto il mondo stanno lavorando per rendere le auto che guidiamo più affidabili ed efficaci. Tuttavia, non è sempre così facile e questo si traduce in un numero di incidenti sempre più alto che possono essere un problema non da poco per tutti.
Oggi parliamo di auto con il cambio automatico. Sappiamo bene che esse si stanno diffondendo sempre di più in tutto il mondo, anche se per il momento gli automobilisti continuano a preferire la classica trasmissione manuale. Il fatto è che in molti non sanno come eseguire la procedura del parcheggio nel modo corretto quando si tratta di guidare un’auto con il cambio automatico e questo si vede dall’altissimo numero di incidenti e di sinistri che avvengono per errori di questo tipo.
Non solo: in molti, non sapendo come usare l’auto con il cambio automatico nel modo corretto, arrivano a usurare la trasmissione in maniera precoce. E questo è un problema non da poco, perché la mancanza di manutenzione può portare a problemi gravi e molto costosi.
Come evitare che la trasmissione si rovini quando parcheggi
Eseguire una corretta manutenzione della nostra auto è essenziale per evitare che i problemi si amplifichino. Per questo motivo, diventa importante conoscere qual è il modo corretto per parcheggiare un’auto che è dotata di cambio automatico. L’obiettivo, come sappiamo, è quello di evitare danni più o meno ingenti, ma anche di usurare la trasmissione portando a una sua sostituzione prematura.
Il procedimento più raccomandato dagli esperti è quello che ti diamo ora. Prima di tutto, ferma l’auto e metti il cambio in N (cioè in folle). In questo modo, eviterai che la trasmissione sia sotto tensione quando si attiva il freno di stazionamento.
E poi? Che cosa devi fare per non rovinare la trasmissione automatica
Dopodiché, è arrivato il momento di inserire il freno di stazionamento. Fallo, e solo successivamente rilascia il freno pedale. In questo modo ti assicuri che il veicolo rimanga immobile.
Quando l’auto è appoggiata sul freno di stazionamento, frena con il piede e solo dopo aver fatto ciò metti la posizione P (che è la Parking). In questo modo, garantirai che la trasmissione sia in modalità parcheggio senza essere sottoposta a pressioni inutili.