Altro che caldo estivo in auto: ti gelano con 7 mila euro di multa I pioggia di multe per tutti
Se commetti questa infrazione la paghi davvero cara: ecco che cosa succede e perché rischi così tanto se ti beccano.
Per gli automobilisti italiani, rispettare il Codice della strada è di vitale importanza. Sappiamo molto bene che il problema della sicurezza non è mai da sottovalutare. Per questo motivo, ti consigliamo sempre di stare attento quando si tratta di rispettare le norme di circolazione. Soltanto seguendo le regole infatti possiamo essere certi di non causare nessun problema agli altri e soprattutto di non beccare nessuna multa, un problema essere molto importante che non può più essere ignorato.
Da questo punto di vista le cose sono destinate a peggiorare. Infatti, sta per entrare in vigore una nuova legge che cambierà tutto quello che eravamo abituati a pensare. Stiamo parlando del nuovo Codice della strada, la cui approvazione è prevista nel mese di luglio. Lo ha annunciato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini di recente durante un dibattito pubblico.
In particolare, oggi parliamo di una norma che molti di noi tendono a sottovalutare. Chi non la rispetta rischia davvero grosso e il pericolo dal punto di vista delle multe è decisamente più alto. Ecco di che cosa si tratta e perché devi stare attento.
Chi commette questa infrazione rischia multa fino a 7.000 euro
Oggi parliamo di distributori di benzina. Sappiamo molto bene che il costo del carburante è uno di quelli che influisce maggiormente sulle spese delle famiglie italiane, ma anche in questo caso rispettare le regole è importante. In molti non riescono a fronteggiare questi costi e si ritrovano così costretti a ricorrere a soluzioni illegali per cui si rischia una multa decisamente salata.
Di recente, in molti stanno iniziando a usare dei metodi alternativi per fare il pieno. Molti scelgono quelle che si chiamano le pompe bianche, che hanno costi decisamente più bassi rispetto a quelli dei classici distributori. C’è poi chi sceglie di usare altri metodi illegali.
Carburanti alternativi, che cosa prevede la legge
Anche se il rincaro ai distributori è stato alto, in molti non riescono a fronteggiare i costi che hanno interessato il settore. In particolare, le multe arrivano fino a 7.000 euro per chi usa carburanti alternativi. Tra quelli più diffusi c’è l’olio di colza, che è ancora oggi illegale.
Attenzione dunque a usare carburanti alternativi. Altrimenti, rischi anche che la tua auto si rompa in maniera irreparabile.