Ritorno al futuro… con l’auto degli anni ’80: spettacolo puro con la super turbo dei sogni dei bambini di allora, oggi 40enni pieni di amarcord
Un vero e proprio tuffo nel passato: ecco tutti i dettagli su questa auto che sarà tra le più ambite dei prossimi mesi, scopri qual è.
Negli anni ottanta, a lasciare un segno indelebile nella storia del mercato automobilistico sono state le auto sovralimentate. È impossibile dimenticare il successo ottenuto da modelli come la Fiat Uno Turbo, la Renault 5 o la Punto GT, auto che hanno alimentato la passione degli automobilisti nei confronti delle auto sportive compatte.
Oggi a rilanciare questa tipologia di auto è casa automobilistica storica, che ha deciso di non arrendersi alla transizione ecologica che sta rivoluzionando il settore e che impone sfide sempre più difficili alle aziende. A proporre questo modello che sembra arrivare direttamente dagli anni ottanta è la casa automobilistica francese Alpine, da sempre nota per il suo dipartimento sportivo oltre che per la sua partecipazione alla Formula Uno.
Nei prossimi mesi, la casa francese è pronta a lanciare la sua nuova auto turbo, un modello che riscriverà la storia delle utilitarie sportive. Stiamo parlando della Alpine A290: ecco qui tutti i dettagli.
Alpine A290, tutti i dettagli sul modello anni 80
Ispirandosi agli anni 80, un’epoca in cui le auto turbo dominavano le strade europee, l’A290 omaggia uno decenni più entusiasmanti per l’intero settore automobilistico. Il design ricorda quello della Renault 5 ma a caratterizzare questo modello è la livrea blu distintiva, che rievoca anche la tradizione rallystica del marchio.
La casa francese ha realizzato la Alpine A290 in collaborazione con Ampere, che è il dipartimento elettrico di Renault. Al suo interno trova spazio un motore elettrico da 52 kWh e che è disponibile in due varianti di potenza, cioè 180 e 22o cavalli. La velocità massima è limitata a 170 chilometri orari e l’autonomia dichiarata si aggira attorno ai 400 chilometri.
Tutto sulla Alpine A290
A caratterizzare la Alpine A290 non sono solo le sue specifiche tecniche, ma anche il suo design sportivo. A spiccare sono le prese d’aria aggressive, un frontale dal look tipico degli anni 80 e i cerchi in lega da 19 pollici che garantiscono un aspetto al tempo stesso grintoso e dinamico. Non solo: migliorano anche le prestazioni aerodinamiche e la stabilità su strada.
All’interno dell’auto trova spazio un moderno sistema di infotainment. Il bagagliaio offre una capacità di 326 litri, abbastanza spazioso per la vita quotidiana di ognuno di noi. Il prezzo di partenza di questi veicolo si aggira attorno ai 38.000 euro.