Posto di blocco Movida estate 2024, la nuova moda ti costa caro: 6000 euro di multa, sospensione patente e arresto I Non è sempre colpa dell’alcol
Quella che è appena iniziata può essere in un certo senso una delle estati automobilistiche che alcuni potrebbero ricordare come la peggiore in assoluto o, viceversa, quella della svolta in senso positivo. Vale a dire?
Dipende sempre da che parte si stia guardando il mondo: dalla prospettiva della legalità, o da quella di chi pensa che sia corretto provare a trovare sempre nuovi modi per aggirare le leggi.
Quando si guida un veicolo, quale che sia, dovrebbe essere piuttosto chiaro, fin dal principio, come ci si stia assumendo una enorme responsabilità prima di tutto di tipo etico.
In quel momento, quando siamo al volante o abbracciando un manubrio, siamo responsabili in qualche modo non solo della nostra vita, o quella dei nostri cari, ma potenzialmente di quelle altrui.
Imboccare una strada e guidare in modo pessimo, orribile, violando le regole del Codice della Strada non deve esser visto (solo) come un errore che ci può costare multe più o meno pesanti.
Ecco cosa rischi se violi le regole questa estate
La realtà è che la sanzione, anche la più grave, è un deterrente rispetto ad azioni che non dovremmo mai commettere per il semplice fatto che, avendo una coscienza, dovremmo capire da soli che agendo in determinati molti possiamo uccidere noi stessi, i nostri amati, e tante persone innocenti. Le vittime della strada, in fin dei conti, sono nostre vittime.
Le azioni da cui scaturiscono tragedie stradali, il più delle volte, non sono dunque il frutto del caso o di sfortunate fatalità, ma da scelte errate nostre: una manovra spericolata, una guida troppo veloce, l’uso di smartphone alla guida, e ovviamente anche l’uso di sostanze stupefacenti e alcol, tra le principali cause di morti in strada. A cui si aggiunge una moda, se non nuova, ma molto in voga oggi.
Pillole alla guida, cosa rischi
Ci sono diverse persone che fanno abuso di farmaci di ogni tipo, e poi si mettono al volante. Guidare sotto l’effetto di sostanze (non per forse droghe nella nostra definizione ordinaria) è vietato dalla legge e prevede delle sanzioni enormi. Spesso confondiamo i due concetti, ma abusare di pillole può essere – ed è in tanti casi – equiparato all’abuso di sostanze stupefacenti.
E infatti, se beccati in stato di palese alterazione di tipo psico fisica, la multa è pazzesca, a partire a 1500 fino a 6 mila euro, ma anche con il rischio di arresto da sei mesi a 1 anno.