Home » Posto di blocco Estate 2024, la stretta annunciata è arrivata

Posto di blocco Estate 2024, la stretta annunciata è arrivata

Premi questo pulsante e prendi la multa - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Premi questo pulsante e prendi la multa – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Questa è una delle infrazioni peggiori che puoi fare: premi questo pulsante e saluti per sempre i tuoi soldi, ecco l’errore da evitare.

Il Codice della strada può essere molto severo, questo gli automobilisti lo sanno molto bene. Prendere una multa non è di certo un’eventualità rara e può essere un problema per tutti. Gli importi sono infatti sempre più alti e le cose da questo punto di vista non sono che destinate a peggiorare, dato che tra poche settimane al massimo entrerà in vigore il nuovo decreto.

Lo ha annunciato il ministro dei trasporti Salvini durante un recente incontro pubblico in cui ha avuto l’occasione di parlare delle nuove norme. A essere punite saranno in maniera particolare le infrazioni più pericolose e irresponsabili, quelle che maggiormente si traducono nell’altissimo numero di incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade. Attenzione dunque all’eccesso di velocità o anche alla guida in stato di ebbrezza, per esempio.

C’è poi un’altra infrazione che è tra le più commesse in Italia, soprattutto nella stagione estiva. Il Codice della strada in proposito è particolarmente severo: ecco di che cosa si tratta.

Codice della strada, attenzione a questa infrazione

A specificare quali sono le sanzioni che rischia chi commette un’infrazione di questo tipo è l’articolo 157 del Codice della strada. Esso si occupa nello specifica di fissare il divieto di mantenere il motore acceso durante la sosta o la fermata del veicolo. Lo facciamo tutti, soprattutto in estate, per mantenere accesso l’impianto di climatizzazione mentre siamo fermi con la nostra auto.

Ora che le temperature si sono alzate, diventa indispensabile cercare refrigerio. Questo anche l’usando aria condizionata mentre ci si trova in auto.

Accendere l'aria condizionata in auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Accendere l’aria condizionata in auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Che cosa rischi se lasci accesa l’aria condizionata anche quando sei in sosta

Lasciare acceso il motore quando sei in sosta ha effetti controproducenti da diversi punti di vista. A partire dai risparmi: infatti, in questo modo consumi anche quando potresti evitare di farlo, soprattutto se nello stesso momento usi l’aria condizionata. C’è poi la questione dell’inquinamento: in questa fase, infatti, emettiamo gas nocivi per l’ambiente.

E poi ci sono le multe. Chi viene beccato a usare l’aria condizionata mentre si trova in sosta, rischia una multa che è compresa tra i 223 e i 444 euro. Sanzioni che è senza dubbio meglio evitare, anche a costo di stare al caldo.