Codice della strada, può scattare l’arresto immediato per il più classico degli errori alla guida
Guidare un veicolo significa, in linea di massima, un mucchio di cose: alcune fascinose, belle, suggestive, altre invece pesanti, impattanti e nocive. Alla grandiosa opportunità della guida, infatti, si accostano preziose responsabilità.
Bisogna sempre tenere a mente che quando si sale in auto, specie se si sta guidando, le nostre azioni non vanno a proiettarsi solo ed esclusivamente su di noi, ma tutti gli altri utenti della strada.
Assumere atteggiamenti o comportamenti sbagliati, pericolosi e fuori dal contesto della legge può voler dire mettere a repentaglio non solo la nostra salute, ma anche quella altrui.
Guidare senza le adeguate prudenze, senza aver assunto tutte le precauzioni previste dalle leggi e senza la cautela necessaria può significare subire gravi infortuni, danni, incidenti. O peggio.
Tutti noi che andiamo in strada siamo nelle condizioni di trovarci a rischio, anche per colpa altrui certo: ma se iniziamo ad avere atteggiamenti migliori personalmente, il rischio si abbassa.
Ecco cosa ti succede se non rispetti questa norma
Eppure ogni giorno e ogni notte ci sono situazioni davvero terribili con cui fare i conti: morti, a fiotti, e incidenti di una gravità pazzesca, e solo perché per una distrazione di un attimo non si è avuto modo di evitare il peggio. Eppure nella stragrande maggioranza dei casi si può evitare tutto, o quasi, con le giuste cautele. Malgrado ciò, si continua a sbagliare.
Per esempio, per assurdo che possa sembrare, ancora oggi sono tantissime le persone che continuano a non usare la cintura di sicurezza o a usarle nel modo sbagliato: eppure da questo vizio, può dipendere la vita o la morte. Nostra e altrui. E comunque, se ci fermano, la multa non è di certo esigua: secondo l’art 172 del Codice della Strada, se ti beccano la sanzione parte da 83 euro e arriva a 332 euro. Ma si perdono anche 5 punti della patente.
Finisci in galera, se lo fai
Il problema è che ben più grande: se non si usa la cintura e se non la si impone anche ai passeggeri, si può rischiare di finire sotto processo per il reato di lesione aggravata o, nel peggiore dei casi, concorso in omicidio colposo o omicidio colposo in quanto tale: significa finire in galera, e iniziare un processo penale che di certo non porterà a nulla di buono.
Se dunque non volete perdere la vita, né farla perdere a nessun altro e in ogni caso non siete disposti a perdere la libertà personale finendo per anni in carcere, allora indossate la cintura.