Tasse auto, arriva lo sconto record, servono solo due dati ed è fatta
Odiate, temute, spaventose a volte per il loro ammontare: le tasse, per chiunque, e non solo certo nel nostro Paese, sono un vero dramma, un pericolo da cui scappare ma dal quale è davvero impossibile farlo.
Si suol dire che le tasse sono un pò come la nostra stessa ombra, ci segue e ci tallona anche se volessimo allontanarla con tutte le nostre forze: impossibile separarci da ombre e tasse.
Eppure, se proprio non si può fare a meno di pagare, almeno, si spera, ogni tanto, di risparmiare un pò. Se non altro è un auspicio, uno dei più atavici e innati del resto.
La gente d’altro canto, almeno nel nostro Paese e per tanti strati sociali, sta facendo in questi ultimi anni davvero sempre più fatica a trovare come sbarcare il metaforico lunario.
I salari sono più o meno sempre gli stessi, quando ci sono e non vengono ‘azzerati’ da licenziamenti inattesi e spaventosi: ma ad aumentare sono tutte le spese che si affrontano nel day by day.
Tasse, almeno quelle auto puoi abbassarle
Spese per l’immediato, per il contingente, come di dice: da quelle di tipo alimentare a quelle sanitarie, per vestire, per studiare, insomma per tirare a campare come si suol dire. E poi ci sono loro, le tasse fisse, che devi pagare per forza, e non solo per avere dei tornaconti in termini di prestazioni, come nel caso della raccolta differenziata ad esempio. Dal punto di vista automobilistico.
Le tasse auto sono una delle croci con cui i cittadini devono fare i conti e dover portare sulle spalle spesso senza neppure capire perché debbono affrontarle. A differenza di voci di spesa automobilistiche come le rc Auto che per lo meno ti garantiscono una copertura in caso di incidente, certe tasse le paghi a prescindere da tutto, qualunque uso o non uso tu faccia dei mezzi.
Bollo e non solo: tagli all’orizzonte
Ad esempio, il bollo auto: la tassa che paghi alla regione a cui appartieni anche se non usi mai la macchina. E non si tratta di cifre irrisorie, tra le altre cose. Ma anche se esistono rari casi di esenzione, almeno ci sono degli sconti che si possono godere: in alcune Regioni ad esempio ottieni in un colpo solo il 20 per cento di taglio della spesa totale.
E come fare? Basta chiedere di addebitare in modo diretto il pagamento del bollo sul conto corrente, tagliando così il dieci per cento, a cui si aggiunge un altro dieci per cento ulteriore se sei a posto con i pagamenti di bollo passati.