Home » Multe auto, occhio alla violazione territoriale e di competenza

Multe auto, occhio alla violazione territoriale e di competenza

La città italiana con più multe - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
mai più multe – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

E’ il sogno di tanti, per non dire tutti, automobilisti o – comunque sia – fruitori della strada: quello, cioè, di non beccare mai e poi mai una sola multa. O ancor meglio: di scoprire che non possono fartela.

Sarà forse per una (errata) e in parte sadica percezione negativa delle autorità e dei diritti – doveri che incombono in tutti coloro i quali indossano una divisa e, pertanto, esercitano determinati poteri.

Sarà, chi lo sa, per via del fatto che infrangere le regole della strada, o per meglio dire del Codice della Strada, sembra essere particolarmente facile da parte di un gran numero di persone.

Oppure sarà per via del fatto che molti proprio non riescono a cogliere la – non sottile – differenza tra rispettare una regola per il semplice fatto di esser parte di un ‘insieme’ e non solo per paura delle multe.

Qualunque sia il motivo per cui ci si trova a fare determinate azioni sbagliate, in strada, commettendo infrazioni più o meno pesanti e gravi, la legge impone il dover sottostare a una pena.

Pene e sanzioni, ma non sempre

A dire il vero dovrebbe imporlo anche la nostra coscienza, ma qui si entra in un ambito ben diverso, che dovrebbe spingerci a valutare tutt’altro e non i crismi di legge. A dire il vero però, non sempre le leggi sono pensate in una unica direzione, anzi, a onor del vero le leggi sono sempre preposte a tutelare chiunque, come deve essere in uno stato di diritto. E dunque?

Dunque, anche sul fronte delle multe, non sempre siamo costretti a pagare, anzi, esistono dei casi in cui è proprio la legge a realizzare quel sogno di cui parlavamo in apertura, ovvero annullando la possibilità che si venga multati proprio alla radice. In che modo? Nel senso che le autorità che di solito producono multe, in alcuni casi non hanno il potere di farlo. Quando?

Multe e problemi con le firme - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Multe  – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Vigili, nessun potere di multare: non qui

Stiamo parlando del principio di legge della extra territorialità, e del fatto che, ad esempio i vigili urbani, a differenza di quanto succede con carabinieri e polizia, ma anche con la guardia di finanza, non possono considerarsi sempre in servizio in modo permanente e soprattutto ovunque, anche quando ci si trovasse in borghese.

I vigili hanno potere di azione solo se si trovano in servizio, in divisa e soprattutto all’interno del territorio di competenza comunale. Altrimenti, le sanzioni non sono valide.