Codice della strada, occhio a non finire sotto il Regime 188 bis
Non commettere questa infrazione se non vuoi pagare questo errore in maniera molto cara: ecco a cosa stare attento.
Se non vuoi prendere una multa salata, ti conviene sapere sempre che cosa dice il Codice della strada. Prima di tutto è una questione di sicurezza. Sappiamo purtroppo molto bene che da questo punto di vista il nostro paese ha un serio problema. Infatti, sono ancora troppi gli incidenti che ogni giorno hanno luogo sulle nostre strade. Parliamo di una vera e propria emergenza che purtroppo non può più essere ignorata, soprattutto tenendo conto che coinvolge nella maggior parte dei casi gli automobilisti più giovani.
Il Codice della strada sta dunque cambiando. L’obiettivo del governo di Giorgia Meloni è quello di rendere le strade più sicure. E lo farà rendendo le norme più severe rispetto a prima. Punendo così chi commette le infrazioni più pericolose ed irresponsabili, il nuovo Codice della strada mira a ridurre il numero degli incidenti.
Oggi in particolare parliamo però di un’infrazione che è già prevista anche dall’attuale Codice della strada. Ci riferiamo all’articolo 188 bis, che specifica le norme che riguardano la sosta: ecco che cosa dice.
Cosa dice l’articolo 188 bis del Codice della strada
L’articolo 188 bis del Codice della strada si occupa di definire quali sono gli spazi destinati alla sosta dei veicoli guidati da donna in stato di gravidanza oppure da genitori che hanno un bambino di età non superiore ai due anni. Tali parcheggi devono essere segnalati tramite i cartelli necessari dal comune che li ha previsti.
Anche se la norma è molto chiaro e i cartelli sono evidenti, purtroppo questa si tratta di una delle infrazioni più sottovalutate e commesse nel nostro paese.
Che cosa rischi se ti beccano a infrangere questa norma
Anche se può sembrare una norma non pericolosa dal punto di vista delle sanzioni, in realtà il Codice della strada è molto severo in proposito. È ancora una volta l’articolo 188 bis a definire quali sono le sanzioni a cui va incontro chi parcheggia in queste aree pur non avendo il diritto di farlo.
In particolare, a legge stabilisce che chiunque parcheggi in queste aree senza avere la possibilità di farlo rischia una multa che è compresa tra un minimo di 87 euro e un massimo di 344 euro.