Auto elettrica, durata del motore: questa proprio non volevano dircela
Sono il futuro della mobilità, ma per il momento non riescono ad imporsi. Con questi numeri però le cose potrebbero cambiare.
È da tanti anni che si parla di auto elettriche. Il mercato si sta adeguando ai principi della mobilità sostenibile. Sappiamo bene che la transizione ecologica è inevitabile e presto le macchine a zero emissioni saranno le uniche a poter essere vendute. L’Europa deve affrontare la difficile sfida legata alla data del 2035, anno dopo il quale non sarà più possibile vendere auto a combustione termica. Tutto cambierà, ma per il momento questa tipologia di veicoli sembra fare fatica ad imporsi.
Questo è vero soprattutto in Europa e in particolar modo in Italia, dove le auto elettriche per il momento ricoprono una percentuale ancora troppo piccola. Si stima infatti che siano meno del 4% del totale dei veicoli che circolano nel nostro paese. Di questo passo, la transizione elettrica farà fatica ad imporsi davvero. Ci sono diverse questioni a pesare su questa poca capacità delle auto elettriche di conquistare i cittadini.
Prima di tutto ci sono i costi. Le auto elettriche hanno dei prezzi altissimi, soprattutto quelle europee, mentre quelle cinesi devono affrontare il problema dei dazi. Manca poi una rete di colonnine di ricarica adeguata. E poi c’è la questione dell’autonomia, su cui sembra esserci ancora molto su cui lavorare. Oggi però un altro ostacolo sembra essere stato superato.
Auto elettriche, il motore dura tantissimo: ecco i dati
Mentre le auto elettriche affrontano ancora i problemi e le sfide di cui ti abbiamo appena parlato, almeno per quanto riguarda il motore ci sono ottime notizie per quanto riguarda la transizione ecologica. La durata dei motori delle macchine a zero emissioni è ottima, come confermano i dati.
Infatti, sembra che le auto elettriche possano arrivare a percorrere anche fino a 400 – 500 mila chilometri. Il tutto ovviamente senza incappare in nessun problema per quanto riguarda il motore.
Il problema è nella batteria
Quello che ti abbiamo appena dato è un dato incoraggiante per i fan delle auto elettriche. Soprattutto quando lo si confronta con i motori termici, che dopo i 300.000 iniziano a fare fatica.
Restano però i problemi legati alla batteria, che sono ancora il punto debole delle auto elettriche. Infatti, si degradano in pochi anni, fattore che portano le auto a emissioni zero a svalutarsi più velocemente.