Tergicristalli, smetti di sprecare soldi per prodotti inutili: risolvi in due minuti a zero euro I Ascolta gli anziani per una volta
Basta poco per risolvere un problema molto frequente: ecco qual è il trucco che devi seguire e che cosa devi fare.
La vita degli automobilisti è costellata di piccoli e di grandi problemi. Spesso, gli inconvenienti che possiamo incontrare possono essere risolti in pochi istanti e non c’è di certo bisogno di trovare soluzioni fantasiose. Non devi neanche spendere nemmeno un euro la maggior parte delle volte, dato che spesso la soluzione si trova già in casa tua e non devi nemmeno uscire a comprarla, perdendo così tempo oltre che a denaro.
Oggi in particolare parliamo dei tergicristalli. In molti tendono a sottovalutare la loro importanza e a trascurarli. Tuttavia, essi dovrebbero essere sempre mantenuti nelle migliori condizioni possibili. È una questione di sicurezza: se i tergicristalli rovinano il parabrezza della nostra auto, rischiamo di non vedere più quello che accade di fronte a noi mentre stiamo guidando, con le dure conseguenze che possiamo immaginare molto bene.
E poi, rischiamo di rovinare il vetro e di doverlo sostituire. Attenzione dunque a come utilizzi il tergicristalli. Non usarli mai “a secco”, ma usa sempre l’apposito liquido. E quando gli ugelli si otturano, stai attento a seguire il trucco che ti stiamo per dare.
Ugelli otturati? Ecco quali possono essere le cause
Prima di capire quali sono le soluzioni a questo problema, è fondamentale comprendere quali possono essere la cause di un ugello otturato. La maggior parte delle volte la causa di ciò è il calcare, che spesso arriva dall’acqua di rubinetto che molti tendono a usare per riempire il serbatoio di questo liquido. Altrimenti, può derivare tutto dalle pasticche di detergente che non solubilizzate nel modo corretto.
Infine, il problema può anche derivare da polvere, da sabbia o da altre impurità che si sono sedimentante nella vaschetta lavavetro. Chiudi sempre il tappo per evitare questo problema.
Come risolvere il problema
Le soluzioni per sturare gli ugelli dei tergicristalli non serve altro che uno spillo molto sottile. Esso deve essere inserito nei forellini, possibilmente aiutandosi con delle pinze. In caso questo trucco non funzioni, può essere utile soffiare aria compressa sia verso la vaschetta che verso gli ugelli, rimuovendo quello che li sta otturando.
Una volta eseguita questa procedura, devi stare attento a rimontare i tubicini e a lasciare erogare per un po’ il liquido lavavetri. Evita l’acqua di rubinetto e le pasticche di detergente, che sono la principale causa di questo problema.