Home » Multe auto, se hai il dubbio che ti abbiano ‘beccato’ puoi controllare LIVE dal tuo smartphone e perfino chiedere l’annullamento

Multe auto, se hai il dubbio che ti abbiano ‘beccato’ puoi controllare LIVE dal tuo smartphone e perfino chiedere l’annullamento

Come sapere se hai preso una multa - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Come sapere se hai preso una multa – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

In pochi secondi puoi controllare se sei stato sanzionato oppure no: ecco come devi fare, basta usare il tuo telefono.

Uno degli incubi peggiori per tutti gli automobilisti sono senza dubbio le multe. Nessuno di noi infatti vorrebbero venire sanzionato. Prendere una multa significa infatti essere costretti a pagare degli importi veramente salati. Non solo: spesso esse sono anche accompagnate da sanzioni accessorie tra cui spiccano la decurtazione di punti dalla patente o il fermo amministrativo del mezzo.

Da questo punto di vista, le cose per gli automobilisti in Italia stanno anche per peggiorare. Infatti, tra poche settimane entrerà finalmente in vigore il nuovo Codice della strada. Se ne parla da diverso tempo e ora finalmente ci siamo. Ad annunciarlo è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato sul decreto. Da tempo il leader leghista ha infatti annunciato l’intenzione del governo di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese.

Non sempre le multe vengono notificate in maniera istantanea. Infatti, se pensiamo di aver commesso un’infrazione e non sappiamo che cosa fare, allora è normale passare settimane e settimane di preoccupazione. Tuttavia, esiste un modo per scoprire se sei stato multato in pochi secondi.

Come sapere se hai preso una multa: prendi in mano il telefono

Se hai il dubbio di aver preso una multa, allora ti conviene prendere subito in mano il tuo telefono. Ci sono infatti due strumenti utili per sapere se stato multato oppure no. Il primo è l’app IO, che è disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.

Per utilizzare questo servizio è sufficiente installare l’applicazione, effettuare il login e accedere alla sezione Messaggi. Qui, è possibile verificare la presenza di eventuali multe. Questo servizio tuttavia è attivato soltanto per i comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa.

Come verificare in pochi secondi se hai preso la multa o no - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Come verificare in pochi secondi se hai preso la multa o no – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Puoi usare anche il sito della Agenzia delle Entrate

L’altra soluzione che hai a disposizione se vuoi scoprire se hai preso una multa è il sito della Agenzia delle Entrate. Dopo aver fatto l’accesso al sito, fai il login tramite lo SPID o la CIE, seguendo la procedura.

Nella sezione Situazione debitoria – consulta e paga, puoi scoprire in pochi istanti se devi pagare la multa oppure no. In questo modo, potrai dire addio ai mesi di ansia.