Formula 1, Ferrari choc, volano stracci tra Sainz e Leclerc I Impossibile nascondere la testa sotto la sabbia
Che la situazione potesse degenerare, e così tanto, forse nessuno (o quasi) se lo poteva immaginare: certo, quando i risultati non arrivano, le tensioni crescono. Ma così tanto? E per arrivare a che cosa?
E’ quello che in fin dei conti sembra che si stiano domandando molti dei tifosi ma anche degli addetti ai lavori del suggestivo ma complicato mondo della Formula Uno.
In particolar modo, quello a cui stiamo facendo riferimento è il nuovo caso – o forse sarebbe più congruo dire caos – che si è sviluppato intorno alla Ferrari.
Per meglio dire, più che alla Ferrari in quanto tale, la situazione di caos e di tensione è quella che si respira tra i due piloti Leclerc e Sainz a margine del Gran Premio spagnolo.
Una avventura, quella del capitolo ispanico della stagione sportiva di Formula Uno in corso, del tutto sbiadita e per molti versi anonima, se non anomala. L‘unica cosa emersa, qual è?
Ferrari, i due piloti non se le mandano a dire
In fin dei conti è stata proprio la polemica che è emersa tra i due piloti delle Rosse, che non se le sono mandate a dire. Tra Leclerc e Sainz, sono volate vere e proprie scintille, parole pesanti e dure, dette in modo molto aperto. Se da una parte vi è Charles che parla di una una lotta che apre “inutile e scorretta”, dall’altra Carlos Sainz dice chiaro e tondo che lui, secondo a vita, non vuole esserlo.
“Non posso stare dietro tutta la vita” ha detto, dopo che il pilota di Monaco lo ha criticato per il sorpasso in avvio gara. “Cosa sbagliata”, l’ha definita, dopo averla botta come ‘spettacolare’. E lo Spagnolo? Ha fatto spallucce, come si dice, ammettendo di non capire Charles, visto che “dovevamo attaccare le Mercedes“. Nel mezzo si colloca Vasseur? Pompiere, in questo caso? Le sue parole “Contatto piccolo, bisogna fare meglio in qualifica”, non risolvono la querelle.
Scontro Sainz – Leclerc, i due in Rossa ci vedono Rosso
La polemica è evidente, non poteva essere evitate. I piloti si sono scontrati e battuti senza mandarsele a dire dopo il 5° posto finale nella gara che ancora una volta ha vinto lo strepitoso Max Verstappen. Per Leclerc “la lotta con Sainz ci ha fatto perdere una posizione”, ha detto, e l’ha definita poco corretta e poco utile.
Diversa la idea di Sainz: “Bisognava attaccare e ho fatto esattamente quello: ho avuto l’opportunità di attaccare e non è che posso aspettare di stare dietro per tutta la vita.”