Carta di circolazione, cambia questo dato: 3000 euro di multa se ti beccano
Ti dicono di rispettare il Codice della Strada, per una serie di ragioni fin troppo ovvie, fin dai primi anni di vita, e ben prima che tu salga a bordo di un mezzo con l’autorizzazione per guidare.
Allora, la domanda è lecita ma anche retorica purtroppo, per quale assurda ragione si continua a errare? Perché si continuano a commettere infrazioni così copiose, e sempre le stesse poi?
Se ci sono alcuni errori che si possono considerare strutturali o occasionali, che siano o meno veniali o più o meno pesanti sul fronte della pericolosità, ben altri invece, sono cronici.
Se sbagli a imboccare una strada e ti trovi erroneamente in un senso unico e la pattuglia ti becca, la multa ti arriva lo stesso, certo: ma è un errore estemporaneo. Se passi col rosso, no.
Se bevi prima di salire in auto, se ti droghi, se sai che su quella strada bisogna andare a 50 km all’ora e invece corri all’impazzata a 100 e oltre, pretendi poi che non ti multino?
Multe ‘documentali’: non scordare questo aspetto
Ci sono poi delle situazioni nelle quali è evidente come l’errore, partendo a monte, ovvero prima ancora di guidare, riguardi aspetti documentali che non possono essere trascurati e che dimostrano negligenze e perfino indifferenze, da parte di chi guida, nei riguardi della legge. Come nel caso, appunto, dei documenti scaduti o falsi o non rinnovati. Ma c’è dell’altro.
Sappiamo che, ovvio, le multe debbono essere pesanti se la tua patente è scaduta e non la hai rinnovata, se guidi senza una rc Auto valida o se non hai fatto o superato la revisione: parliamo di multe a tre zeri, come minimo, ed è giusto che sia così. Ma una analoga quantità di denaro te la bruci anche se non hai fatto ciò che devi riguardo al libretto di circolazione. Che cosa? Lo spieghiamo.
Carta di circolazione, aggiorna questo dato o ti friggono
Dunque, paghi ben 3 mila euro se, stando al Codice della Strada non rinnovi un dato molto importante relativo al tuo libretto di circolazione, vale a dire quello relativo al trasferimento di proprietà del veicolo. Se non si dovesse ottemperare al passaggio di proprietà in modo adeguato, rispettando le regole stabilità dal Codice, allora la somma da pagare è alta fin dalla partenza, con ben 728 euro da pagare fino a 3636 euro nel totale. Occhio, dunque, a errori – orrori di questo tipo.