Sorpasso a destra, addio al divieto: la legge ora lo permette e STOP multe I Cade un vincolo storico
Hai sempre pensato di non poterlo fare e invece c’è più di un’eccezione che probabilmente non conosci: ecco i dettagli.
In fatto di sorpasso, il Codice della strada è molto severo. Infatti, questa è una delle manovre più pericolose che vengono fatte quotidianamente in strada, ma anche una di quelle più frequenti. A specificare la normativa che riguarda il sorpasso in strada è in particolare l’articolo 148 del Codice della strada, che specifica quando esso può essere fatto e quali sono le modalità da seguire.
Sorpassare un veicolo di fronte a noi è però molto spesso una necessità. Spesso infatti il veicolo che ci precede ci rallenta, oppure si è fermato e dobbiamo proseguire oltre per non bloccare la circolazione alle nostre spalle. Tuttavia, il sorpasso non è una manovra che dobbiamo fare con leggerezza. Tanti incidenti sono causati proprio da sorpassi fatti male.
La regola generale la conosciamo tutti molto bene: è vietato sorpassare l’auto che ci precede passando a destra. Tuttavia, ci sono delle eccezioni ben precise che ci consentono di eseguire questa manovra in questo specifico modo: ecco quali sono.
Sorpasso a destra, lo puoi fare in questi casi
L’articolo 148, come dicevamo, specifica in maniera molto precisa quali sono le situazioni in cui il sorpasso può essere fatto a destra. In particolare, lo si può fare quando il conducente del veicolo che si vuole superare ha già segnalato la sua intenzione di svoltare a sinistra in una carreggiata a senso unico. Oppure, se ha indicato che intende arrestarsi a sinistra o abbia già iniziato tali manovre.
C’è poi la questione dei tram. Se questi mezzi non circolano su una sede stradale riservata a loro, il sorpasso può essere effettuato a destra se la larghezza della careggiata lo consente. In caso di senso unico di circolazione, il sorpasso può essere effettuato su entrambi i lati.
Ci sono anche questi casi
In città, il sorpasso può essere effettuato quando il conducente della macchina che si vuole sorpassare ha già segnalato la sua intenzione di svoltare a sinistra. Oppure ancora quando il conducente dell’auto ha già indicato di volersi fermare sulla sinistra e ha già avviato le manovre.
E in autostrada? Il sorpasso a destra è consentito soltanto se superiamo un’auto che si trova sulla corsia più a sinistra.