Posto di blocco, qualunque cosa dirai sarà usata contro di te
Stai sempre attento e non commettere errori quando ti trovi al posto di blocco, o rischi veramente grosso.
A chi non è mai capitato di essere fermati ad un posto di blocco per un controllo da parte delle forze dell’ordine? Si tratta di un evento del tutto normale. Tuttavia, non tutti sanno qual è il modo giusto di comportarsi in una situazione del genere e rischiano soltanto di peggiorare una situazione di cui, solitamente, non ci sarebbe neanche il bisogno di preoccuparsi.
Infatti, la maggior parte delle volte il controllo delle forze dell’ordine al posto di blocco consiste molto semplicemente in una verifica dei documenti di guida. Conosciamo tutti molto bene la classica formula “patente e libretto“, che sono i documenti più richiesti in una situazione del genere.
Mantenere la calma è il primo fondamentale consiglio che ti diamo qualora tu venga fermato al posto di blocco. Non peggiorare una situazione banale come questa. E poi, stai attento a quello che dici e a quello che fai se non vuoi rischiare niente.
Posto di blocco, attento a quello che dici o rischi davvero grosso
Che tu stessi commettendo un’infrazione oppure no, ci sono alcuni buoni consigli da seguire quando la polizia locale o i carabinieri ti fermano al posto di blocco. In particolare, ti suggeriamo di fermarti immediatamente quando vedi che le forze dell’ordine ti hanno imposto lo stop. Successivamente, esibisci immediatamente i documenti che ti vengono richiesti.
La maggior parte delle volte non c’è neanche bisogno di scendere dall’auto. Rimani in auto e non opporti alle domande e alle imposizioni che ti vengono fatte. Se le forze dell’ordine ti impongono di ispezionare il bagagliaio, non c’è ragione per opporsi per esempio.
Non opporti ai controlli
Questo vale non solo per quanto riguarda il controllo del bagagliaio o dei documenti. Non opporti mai ad un alcol test, per esempio, altrimenti le forze dell’ordine potrebbero prendere questa tua scelta come un’omissione di colpa. Rispondi sempre nel modo adeguato agli agenti, senza ovviamente insultare e senza usare un linguaggio volgare.
Le multe per chi si rifiuta di opporsi ad un controllo sono comprese tra un minimo di 80 euro e un massimo di 318 euro, la stessa sanzione che può essere fatta qualora non si abbiano i documenti richiesti.