Patente auto, finisci diritto in galera per questa grave infrazione
È uno dei reati peggiori che puoi commettere: stai attento a non farlo, o la puoi pagare veramente cara, ecco che cosa non devi fare.
La patente non dura per sempre, questo lo sappiamo già molto bene. Infatti, ci sono delle scadenze ben precise che dobbiamo rispettare per eseguirne il rinnovo. Circolare con la patente scaduta è tra i reati peggiori che possono essere fatti e le conseguenze possono essere molto serie. Infatti, il Codice della strada punisce molto severamente questa infrazione.
Per eseguire il rinnovo della patente è necessario sostenere una visita medica in cui un dottore è chiamato a valutare la presenza di determinati requisiti psico fisici che rendono una persona idonea o meno a guidare. La scadenza del documento dipende dall’età dell’individuo. Tra i 18 e i 50 anni, bisogna presentarsi di fronte al medico ogni dieci anni. Questo periodo scende fino alla scadenza di due anni, valida per gli over 80.
Quando bisogna presentarsi per il rinnovo, ci sono delle scadenze e degli obblighi che sono molto importante e devono essere rispettati. Proprio come quello di cui parliamo oggi.
Commetti questa infrazione e la paghi cara: è un reato
Può sembrare un’eventualità rara, ma falsificare un certificato medico è un reato molto grave che ha delle conseguenze sia penali che amministrative. Esistono vari tipi di certificati medici e la loro contraffazione è un reato punito in maniera molto severa dal Codice Penale, in particolare dall’articolo 640.
Infatti, chi utilizza un certificato falso non rischia soltanto delle multe molto salate. Tra le pene previste c’è anche la reclusione fino a 5 anni e il risarcimento all’Inps per il danno causato. E le cose non finiscono qui.
Anche il medico rischia grosso
Infatti, non soltanto chi esibisce un documento falso rischia di passare dei guai giudiziari molto gravi. Anche i medici che lo emettono possono incappare in sanzioni molto gravi. Lo prevede l’articolo 479 del Codice Penale, che specifica che chi commette questa infrazione rischia una pena compresa tra 1 e 6 anni di reclusione.
Per questo motivo, ti consigliamo sempre di rispettare la legge e non falsificare alcun certificato. Ne va del tuo portafogli e della tua libertà. Diffida, poi, dei medici che te lo propongono.