Home » Motore auto, addio termiche e elettriche: arriva l’idrogeno a 650 CV I È rivoluzione

Motore auto, addio termiche e elettriche: arriva l’idrogeno a 650 CV I È rivoluzione

Arriva l'idrogeno a 650 cavalli - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Arriva l’idrogeno a 650 cavalli – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

È un’alternativa sempre più valida alle auto elettriche e ora arriva un motore ad idrogeno pazzesco: ecco i dettagli.

È ormai da diverso tempo che ci sentiamo dire che l’unico futuro della mobilità è l’elettrico. Tuttavia, per il momento questo sistema di alimentazione sembra fare sempre più fatica ad imporsi. Ci sono infatti diverse questioni che frenano la diffusione delle auto a zero emissioni. In primis, c’è la questione dei costi di questa tipologia di veicoli, troppo elevati per essere sostenibili. E poi ci sono altre ragioni, tra cui i problemi con l’autonomia e la diffidenza di buona parte della popolazione.

Tuttavia, presto saremo costretti a dire addio per sempre alle auto a combustione termica. Infatti, dal 2035 in poi in Europa non sarà più possibile né vendere né immatricolare auto a combustione termica. Sarà una data cardine e fondamentale per la transizione ecologica, anche se in molti stanno pensando già avanzando l’ipotesi di un posticipo di questa data così importante.

Nel frattempo, oltre all’elettrico si stanno diffondendo tipologie di alimentazione alternative che potrebbero segnare un forte passo in avanti per quanto riguarda la transizione ecologica. Tra queste a spiccare è senza dubbio l’idrogeno, tecnologia sul quale si sta investendo sempre di più.

Il motore ad idrogeno a 650 cavalli

A lavorare su questo incredibile motore sono le aziende Bosch Engineering e Ligier Automotive, che da tempo stanno collaborando allo sviluppo di motore a combustione interna alimentati ad idrogeno. Si sono basate sulla vettura da corsa Ligier JS2 R e hanno annunciato dei progressi significativi che potrebbero riscrivere per sempre il futuro della mobilità così come eravamo abituati a pensarlo.

Il motore V6 da tre litri con turbocompressore progettato all’inizio ha poi subito alcune importanti modifiche meccaniche, aumentandone la potenza da 571 CV a 602 CV.

L'insegna di Bosch Engeneering - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
L’insegna di Bosch Engeneering – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Il futuro è nell’idrogeno? La strada è sempre più aperta

L’idea di combinare le alte prestazioni, paragonabili a quella delle auto a corsa, alle auto a zero emissioni rappresenta un importante passo avanti per quanto riguarda la tecnologia. Innovazione e sostenibilità possono andare di pari passi anche nel settore delle corse, aprendola strada anche alle future applicazioni per quanto riguarda le supercar stradali.

Il prototipo JS2 RH2 in condizioni di test estremi evidenzia tutto il potenziale di questa tecnologia che potrebbe rivoluzionare per sempre questo settore.