Guidare senza patente, è LEGGE: serve solo l’auto giusta
E se fosse possibile guidare un’auto senza la classica patente B? Ecco quali sono le possibilità che hai a disposizione.
Siamo abituati a pensare che la patente B sia quella necessaria per poter guidare le classiche automobili, ma questo non è sempre valido. Infatti, ci sono dei casi in cui le macchine possono essere guidate anche senza essere effettivamente in possesso del classico documento di guida che conosciamo, quella che chiamiamo “Patente B“.
Sappiamo molto bene che la Patente B può essere ottenuta soltanto partendo dai diciotto anni di età. Bisogna essere maggiorenni infatti per sostenere il primo esame, cioè quello teorico, che consiste in una lista di 30 domande in stile “vero o falso”, con un massimo di 3 errori per non essere bocciati. Il percorso per ottenere la patente può però essere iniziato prima di essere maggiorenni: infatti, anche quando si è minorenni è possibile iscriversi e iniziare a studiare, oltre che a frequentare i corsi.
Guidare senza la patente B è possibile, come dicevamo, ma soltanto in alcuni specifici casi. Scopriamo insieme quali sono.
Puoi guidare queste auto anche se non hai la patente
Vengono chiamate anche “auto senza patente“: sono le minicar, mezzi che si stanno diffondendo sempre di più soprattutto in città. Sono comode, veloci, pratiche e molto spesso anche sostenibili dal punto di vista ambientale. Come dicevamo, esse possono essere guidate anche da chi non è in possesso della patente B. Sono vetture di piccole dimensioni, molto maneggevoli, che consumano meno rispetto a una macchina standard.
Secondo l’articolo 53 del Codice della strada, le minicar figurano come quadricicli a motore. Questo vuol dire che serve comunque una classe di patente ben specifica.
Quale patente serve per poter guidare le minicar
L’articolo 53 del Codice della strada specifica in maniera molto chiara che le minicar e le microcar possono essere guidate soltanto da chi è in possesso della patente AM, che è fondamentale per poter guidare i quadricicli leggeri o i ciclomotori.
La patente AM può essere ottenuta una volta che si sono compiuti i quattordici anni di età. Tuttavia, la legge vieta il trasporto di passeggeri fino a quando si è raggiunta la maggiore età. Dal 2011 è obbligatorio infine sostenere un esame di guida pratico specifico per poter guidare le microcar, oltre che ovviamente a quello teorico.