Sosta auto estate 2024: 1032 euro di multa e carcere fino a tre anni in questo caso
Volete parcheggiare l’auto? Prego, fate pure: ma occhio a come, dove e in che modo. Sempre che abbiate fortuna a trovare un buco in cui farlo, certo.
E’ arrivata la bella stagione, signori, l’estate: si esce di più, fa caldo, la notte abbraccia ancora un pò di luminosità diurna e per un pò non pioverà. Tuttavia?
Tuttavia, quel che pioverà sarà, senza alcun dubbio, una vera e propria ondata di multe stradali per tutti coloro i quali ci proveranno: a far che cosa?
Lo abbiamo accennato, of course: a parcheggiare. O almeno a farlo nel modo in cui, in qualche modo, ci si è giocoforza abituati a farlo in un contesto come quello che si vive in tante delle nostre città.
Quale sarebbe? Quello del caos, della frenesia, delle auto infinite che sfrecciano, clacsonando, infastidite dal minimo intoppo e rallentamento. Quella dei posti auto introvabili.
Posto auto, se lo tieni così ti distruggono
Quando inizia la stagione calda, statistiche alla mano, si inizia ad uscire di più e di conseguenza molte più macchine si trovano in strada: ognuna però, ad un certo punto, deve sostare. E dove lo fa, se non c’è spazio? Certo, se a questo si aggiunge anche l’ansia e la furia di chi, da dietro, suonando il clacson ci intima di far presto perché mentre stiamo provando a parcheggiare lui invece vuole sbrigarsi a passare, allora il quadro è completo.
Per questa ragione, spesso, senza voler giustificare nessuno, ma l’errore, nei parcheggi, è dietro l’angolo. Lì fuori è una tale giungla che si fa fatica a mantenere il contegno, l’ordine e la tranquillità mentale. Un errore che però ci può costare caro, anzi carissimo. Oltre le mille euro. Ma come mai?
Sosta auto, falla così e paghi mille euro di multa
Arriva, inaspettata, una multa pazzesca non appena entra l’estate: pari a 1032 euro e solo per aver occupato il posto per parcheggiare. Non lo sa nessuno ma è una cosa irregolare. Stiamo parlando del caso in cui un posto di parcheggio venga occupato con la presenza di una persona, o con oggetti inanimati, nell’attesa di infilarci la nostra auto.
In questo senso si va a configurare un illecito quello della violazione definita come occupazione dello spazio stradale, una irregolarità sanzionata con una multa che da 173 euro sale fino a 694, ma non è finita.Se questa occupazione avviene in relazione a atti di vera invasione di terreni o aree edificate, allora si rischia non solo la multa di 1032 euro, ma perfino il carcere da uno a tre anni.