Meccanico addio: da ora la tua auto si ripara da sola: nuova tecnologia già pronta
E se fosse possibile eliminare per sempre la necessità di andare dal meccanico? Ecco la tecnologia che si ripara da sola.
Tra le spese più grandi che gli automobilisti sono costretti a sostenere più spesso c’è senza dubbio quella relativa al meccanico. Le officine fanno a volte dei prezzi a dir poco assurdi e questo è il motivo per cui in molti vanno nel panico quando notano qualcosa che non va sulla propria auto. Per esempio, una spia che si accende ci getta subito nella preoccupazione di dover pagare cifre assurde per procedere con la riparazione della nostra auto.
Ora, però, sembra che questo problema si stia per risolvere per sempre. Infatti, i ricercatori di tutto il mondo hanno scoperto una nuova tecnologia che permette alle superfici metalliche di un’auto in grado di riparare i danni senza l’intervento di nessun umano.
In questo modo, potremo dire addio per sempre alle spese che dobbiamo sostenere dal meccanico. Si tratta di una novità senza dubbio destinata a cambiare per sempre quello che siamo abituati a conoscere quando si tratta di automobili. Ecco qui tutti i dettagli.
L’auto che si ripara da sola: ecco tutti i dettagli
A lavorare su questa tecnologia è stato un team dell’Università del Texas in collaborazione con i laboratori Sandia. Studiando la resistenza di un metallo, cioè il platino, i ricercatori sono riusciti a simulare il fenomeno della fatica dei metalli, creando in questo modo delle microfessure. Dopo 40 minuti, hanno così notato che le parti del metallo si erano separate iniziando a muoversi nella direzione opposta.
In questo modo, il danno che era stato fatto si è riparato da solo. L’intero processo si è svolto in un ambiente controllato, ma non a temperature elevate che ostacolerebbero altrimenti il processo. Le applicazioni di un sistema del genere potrebbero però cambiare per sempre il settore.
Una tecnologia utile non solo per le auto
Questa scoperta potrebbe aprire la strada a numerose applicazioni pratiche non solo per le auto. Infatti, superfici di questo tipo potrebbero essere usate anche per edifici, per ponti, per aerei e persino dispositivi elettronici che possano ripararsi autonomamente.
In questo modo, queste strutture aumenterebbero in maniera significativa la loro durata e si ridurrebbero anche i costi di manutenzione. Non resta che attendere per vedere se questa tecnologia si diffonderà davvero cambiando per sempre il volto delle auto e non solo.