Guerra dazi USA – Cina: il mondo ora trema I La sfida per l’egemonia in futuro è appena iniziata
Continua lo scontro tra i due colossi, che ora si sposta su un altro settore che si sta espandendo sempre di più.
Potremmo parlare di una vera e propria seconda Guerra Fredda. A combatterla questa volta non è la Russia, ma la Cina. Lo scontro con gli Stati Uniti è tra quelli più importanti nel difficile contesto internazionale in cui ci troviamo in questi anni e non risparmia nessun settore, soprattutto per quanto riguarda la mobilità e le auto, da sempre un terreno di battaglia tra queste due superpotenze.
In questi anni si parla molto di auto elettriche, uno dei temi più importanti anche per quanto riguarda le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Sia l’attuale presidente Joe Biden che il suo sfidante alle prossime presidenziali, Donald Trump, che avranno luogo il prossimo novembre hanno da tempo annunciato l’intenzione di rendere più severi i dazi nei confronti della Cina per quanto riguarda le auto a zero emissioni.
Ma questo non è l’unico campo in cui le due superpotenze mondiali stanno combattendo. Infatti, si parla anche di una competizione per quanto riguarda l’alimentazione a diesel. Ma che cosa sta succedendo?
La guerra tra Stati Uniti e Cina passa anche attraverso il diesel
Di recente, il paese asiatico ha fatto grandi passi avanti presentando un motore diesel dalla straordinaria efficienza energetica. Sviluppato dalla Weichai Power, il motore è stato svelato al Congresso Mondiale dei motori a combustione interna 2024 che si è tenuta a Tianjin.
Stiamo parlando di un motore sei cilindri da 12,5 litri in grado di produrre fino a 530 CV e raggiungere un’efficienza energetica pari al 53,09%. Si tratta di un dato notevole soprattutto quando viene paragonato all’efficienza media dei motori diesel.
Dagli Stati Uniti arriva la risposta: è il Paccar MX-11
Gli Stati Uniti non potevano di certo rimanere a guardare. E così, ora arriva la risposta. Infatti, in America si sta progettando il motore diesel MX-11, in grado di raggiungere un’efficienza energetica del 55,7% e produrre fino a 440 CV.
Questa competizione tecnologica che sta avendo luogo tra Stati Uniti e Cina rappresenta una sfida significativa. Entrambe le nazioni mirano a dominare il futuro per i motori a diesel per camion. Entrambi i paesi stanno investendo in cerca e sviluppo e la guerra continuerà ancora per molto tempo.