Codice della Strada, occhi alla multa ‘rovina-compleanno’: 8000 euro da pagare
Questa che è iniziata potrebbe essere un’estate indimenticabile per chi, dopo una lunga stagione di stress e fatica, sogna quasi a occhi aperti di godersi un pò di relax e di divertimento. Eppure?
Eppure può diventare indimenticabile dall’altra prospettiva, da un altro e – molto meno piacevole – punto di vista: con un colpo al cuore (e al portafogli) dal farci perdere il senno.
Stiamo parlando di un caso che è meno raro di quel che si pensi, e che riguarda una sfera, quella della viabilità e mobilità stradale, già sottoposta a tante fonti di stress e problemi.
Si tratta di una particolare multa che si finisce per subire e che, per ammontare e per gravità di conseguenze che porta poi come ‘dono’ ulteriore, è temuta più di ogni altra da chi guida.
E’ quella che viene chiamata come la ‘multa rovina compleanni‘, perché è legata, per paradosso (ma non troppo a ben vedere) ad una delle date più significative per tutti noi.
Multa rovina – compleanno: cos’è e quando capita
Stiamo parlando di una delle peggiori infrazioni in cui possiamo inciampare, anche se il termine è improprio poiché non si tratta di un inciampo, che presuppone una casualità che però non ha nulla a che fare con la specifica infrazione di cui stiamo parlando e che, al contrario, parte proprio a ‘monte’, prima ancora di metter piede in auto, come una vera e propria scelta consapevole, un errore e una violazione del Codice della Strada che, salvo rari casi, uno fa con la certezza di farlo.
Perché lo faccia, non è dato saperlo: le ragioni per cui il singolo cade in errore, però, lasciano il tempo che trovano di fronte all’universalità di una norma di legge che è ineccepibile e non prorogabile, e fa riferimento al più importante obbligo documentale in assoluto, vale a dire quello del rinnovo della patente di guida, prima che sia scaduta.
Patente di guida, ecco quando scade e cosa rischi
Perché chiamiamo questa situazione come la multa rovina compleanno? Perché le autorità, per facilitare i rinnovi ed evitare dimenticanze e amnesie, fissano la data ultima del rinnovo patente nel giorno del compleanno del suo titolare: per capirci, se la tua patente scade nel 2034 (a dieci anni dall’ultimo rinnovo), scadrà, quell’anno, il giorno del tuo compleanno. Come dimenticarsene?
Se ti dimentichi, paghi una multa record: parte da 155 euro e sala a 625 con ritiro del documento, ma non puoi più guidare fino a rinnovo fatto, e se lo fai, la multa è da horror: da 2.006 a 8.025 euro con mezzo fermo per 3 mesi.