Cambio olio motore: limiti, km, tutto quel che devi sapere
Hai sempre sbagliato e perso un sacco di soldi: d’ora in poi, segui queste scadenze per cambiare l’olio del tuo motore e non essere raggirato da meccanici che sfruttano la poco conoscenza della maggior parte dei propri clienti in fatto di automobili. Scopri come fare se non vuoi essere il prossimo a essere truffato.
La vita degli automobilisti è già abbastanza difficile di per sé, tra tutte le spese che dobbiamo sostenere ogni giorno per il nostro veicolo, con rincari all’ordine del giorno e sempre più pesanti, oltre che con le nuove norme sempre più rigide e severe. Ci si mette pure il problema dei truffatori, che sono sempre pronti a colpire in ogni istante gli automobilisti, soprattutto quelli più ingenui.
La truffa di cui ti parliamo oggi non arriva dai classici criminali, ma dai meccanici. Non tutti, ovviamente: specifichiamo che la maggior parte dei meccanici è onesta e aiuta il più possibile i propri clienti, ma non mancano purtroppo i malintenzionati.
In particolare, sembra che ci siano molti meccanici che sfruttano le poche conoscenze dei propri clienti in fatto di automobili. E così, riescono a estorcere loro un bel po’ di soldi. Parliamo per esempio della truffa che riguarda il cambio olio del motore, una procedura che dobbiamo fare in maniera periodica. Ma quanto spesso è da fare?
Cambio olio del motore, la truffa che non ti aspetti
Di solito, i meccanici affermano che il cambio dell’olio vada fatto ogni volta che vengono percorso 10.000 chilometri. Così facendo, è possibile evitare malfunzionamenti della propria vettura. Tuttavia, sembra che questo consiglio non sia così limpido come appare e molti invece si approfittino degli automobilisti.
Infatti, sempre più esperti stanno assicurando che in realtà si può fare meno spesso. Spendendo così meno dal meccanico, dato che ovviamente questa procedura come tante altre ha un costo che non è indifferente.
Che cosa dicono gli esperti
Gli esperti assicurano infatti che l’olio del motore dell’auto può durare anche molto più di 10.000 chilometri. In diversi casi, si può arrivare a percorrere persino fino a 15.000 chilometri senza fare alcun danno al motore.
Questo dipende però da alcuni fattori. Tra questi rientra lo stile di guida e la possibilità che ci siano problemi al motore. Insomma, fidarsi è bene, ma bisogna stare attenti a non essere truffati.