Bollo auto, risparmio possibile, devi solo rispettare questo parametro
Risparmiare su questa tassa così odiata è possibile: devi soltanto fare in questo modo e paghi molto meno.
Tra i tanti costi che gli automobilisti devono sostenere più spesso, ce n’è uno che è particolarmente odiato. Stiamo parlando del bollo auto. Esso consiste in una tassa di possesso che deve essere pagata per ogni veicolo che si possiede, a prescindere dal fatto che con esso si circoli effettivamente in strada oppure no. Quindi, anche se l’auto viene tenuta in garage o in una strada privata e non viene utilizzata, il costo viene sostenuto in ogni caso.
Il problema principale sta nel fatto che il bollo auto è soltanto uno dei tanti costi che deve essere pagato per la propria macchina. Esso infatti va ad accompagnarsi alle spese che dobbiamo sostenere per esempio per l’assicurazione o per la revisione, ma anche per il carburante o ancora per i pedaggi autostradali. Sono tutti costi che negli ultimi tempi hanno anche subito dei rincari incredibili.
Risparmiare sul bollo auto, però, è possibile. Infatti, è sufficiente conoscere quali sono i casi di esenzione previsti dalle varie regioni italiane e approfittarne. In particolare, oggi ti parliamo di uno sconto a cui puoi accedere in maniera molto semplice.
Lo sconto sul bollo auto che non conosci: scopri come approfittarne
Se vivi in Lombardia, avere uno sconto considerevole sul bollo auto è una questione di pochi secondi. Infatti, l’amministrazione regionale ha previsto la possibilità di avere diritto a importanti agevolazioni qualora si scelga di pagare tramite lo strumento della domiciliazione bancaria. Fino a poco tempo, questo sconto consisteva in una percentuale del 10%.
Ora, invece, lo sconto arriva fino al 15%. Le autorità regionali hanno dichiarato che lo sconto serve per incoraggiare i cittadini a pagare in questo modo, che è molto comodo e veloce.
Le altre esenzioni
Lo sconto sul bollo auto per la domiciliazione bancaria non è disponibile solo in Lombardia ma anche in molte altre regioni italiane. Tuttavia, questa regione è la prima a prevedere una diminuzione dell’importo pari al 15%.
Per risparmiare ci sono altri metodi. Per esempio, sempre in Lombardia (ma anche in Piemonte) le auto elettriche e quelle ibride sono esentate in maniera perenne da questo pagamento. Ci sono poi i casi delle auto usate da persone con disabilità o da associazioni senza scopo di lucro, ma anche di quelle storiche. Insomma, le possibilità non mancano di certo.