Vola a 430 km orari ed è elettrica: è la più veloce del mondo e sta facendo impazzire tutti
È l’auto del futuro e molti non vedono l’ora di poterla guidare. Ecco tutte le sue caratteristiche e perché è così unica.
Le auto del futuro sono le elettriche, questo lo sappiamo già molto bene. La transizione ecologica sembra essere inevitabile. Basta pensare che dal 2035 in poi, in Europa non sarà più possibile vendere o immatricolare auto a combustione termica. Si tratta di una novità senza precedenti per il mondo della mobilità, che subirà una rivoluzione incredibile che non può più essere ignorata dalle case automobilistiche di tutto il mondo.
Per il momento, però, le elettriche sembrano fare ancora fatica a convincere la maggior parte della popolazione. Sono tanti infatti i dubbi e le perplessità che questa tecnologia deve affrontare e questo è un problema non da poco. A pesare è soprattutto la questione dei costi di questa tipologia di veicoli, che sono ancora troppo alti. C’è poi la questione della diffidenza che in molti nutrono verso il tema dell’autonomia, ma anche la mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica.
Le elettriche però sono sempre più funzionali e anche veloci. Tra le grandi protagoniste di questo settore ora ce n’è anche una davvero incredibile, che sembra essere in grado di arrivare fino a 430 chilometri orari. Si tratta della Aspark Sp600.
Aspark Sp600, l’elettrica che va a 430 chilometri orari
Questo nuovo modello ha battuto il record di velocità della Rimac Nivera, auto elettrica che era in grado di arrivare fino a 412 chilometri orari. Si tratta di un traguardo senza precedenti che è stato raggiunto durante un test che si è tenuta all’Automotive Testing di Papenburg, in Germania. Al pilota si trovava il pilota Marc Basseng.
Il progetto da cui è nata la Aspark Sp600 è frutto di una collaborazione con MAT, marchio torinese. L’unione tra le due aziende ha portato al perfezionamento di alcune soluzioni aerodinamiche, sviluppando al massimo gli pneumatici Potenza Race per questa hypercar.
Tutto sulla Aspark SP600
I dettagli tecnici completi devono essere ancora rivelati. Tuttavia, per il momento si sa che la Sp600 utilizza un’architettura a 800 volt oltre che un sistema di batterie agli ioni di litio da 69 kWh. L’autonomia dichiarata si aggira invece attorno ai 400 chilometri.
Non ha quindi soltanto stabilito un nuovo importante record di velocitò. La Aspark SP600 promette di essere eccezionale anche in pista, consolidando il suo ruolo di hypercar elettrica di riferimento.