Posto di blocco, multe anche per… l’ombrellone in auto
Siete pronti ad affrontare un’estate bollente, da ogni punto di vista? Se vi state preparando anche solo già psicologicamente all’afa asfissiante e a farlo con i metodi ‘canonici’, occhio: rischiate delle multe.
Quella che sta diventando sempre più quasi una sorta di pericolosa ‘moda’, sta per trasformarsi nel peggior incubo per chi si muove in auto in questa estate del 2024.
Alle porte abbiamo ormai almeno tre mesi di caldo asfissiante, temperature alte, e tanta tanta voglia di prenderci magari qualche ora, per non dire giorni, di relax andando al mare, rinfrescandoci.
Si sa che per farlo siamo quasi tutti ‘obbligati’ a spostarci in auto, e da tradizione mettiamo in preventivo e a ‘bordo’ (metaforicamente parlando) tutta la pazienza che ci vuole in questi casi.
Dalla preoccupazione dei vari ingorghi di traffico e incolonnamenti lunghi ore, passando per il caro carburante che ci costa un occhio della testa fino ai rischi incidenti per via di chi guida davvero in modo pessimo.
Caldo, mare, ma occhio a come ci arrivi
Poi però finalmente, dulcis in fundo, arriviamo a destinazione e ci possiamo godere un attimo di quiete e freschezza anche tramite quel che abbiamo, con oculatezza, portato proprio a bordo, per tutelarci. Eppure sapete che sono proprio alcune cose che portiamo a bordo, pur se tipicamente estive e usate da tutti, ma proprio tutti, ci fanno pagare un incredibile e inatteso dazio?
Sì, ed è di questo che stiamo parlando: delle clamorose, ed esose, multe che i vigili ci possono fare in estate se ci trovano con alcune tipiche ‘attrezzature’ da mare in spiaggia. In che senso? Nel senso che se ce le trovano nell’abitacolo scattano le sanzioni, e occhio che non sono per niente affatto esigue. Dal minimo di 84 euro a un tetto di 335 euro. E per che cosa?
Multe auto se ti porti dietro l’ombrellone
Per aver portato in auto, dentro l’abitacolo o nel porta bagagli un ombrellone da mare: sì, avete capito bene. Provate a portare un ombrellone in auto, assieme tutto il resto del ‘kit’ classico da mare (borsa, teli, sdraio, giochi da sabbia) e vedete cosa succede se vi becca una pattuglia. Secondo l’articolo 154 del Codice della strada, in effetti, c’è il rischio di infrangere una regola cruciale che fa riferimento alla sicurezza a bordo.
Si parla di visibilità, di effetto elefante e di incolumità nell’abitacolo. In poche parole, se la roba non è ben collocata in auto, posta in modo da non spostarsi (diventando motivo di ferimento o incidente) e essere di ostacolo alla visibilità di chi guida, allora i vigili hanno il potere di multarvi.