Posto di blocco stradale: rischi 4000 euro di multa
A chi piace prendere una multa stradale? A nessuno, è chiaro: ma se questa multa poi è di una portata monumentale, ovvio, la cosa si ancora più pesante e dolorosa. Eppure, capita: anzi, sta capitando.
Questo è proprio il periodo in cui succede più spesso di quanto non immaginiamo, per una semplice ragione: siamo in estate. E questo cosa vuol dire, chiederebbero più di qualcuno.
Vuol dire che, a livello di mera e semplice statistica, ci sono delle fasi dell’anno in cui le auto in circolazione sono molte ma molte di più rispetto ad altre fasi: e l’estate è una di queste.
Fa caldo, arriva la bella stagione, la gente vuole uscire e magari viaggiare, andare in ferie, visitare aree litoranee o di montagna o collina, insomma, vuole andare in giro più che mai.
Farlo non è di certo un reato: è come lo si fa, che può di fatto diventarlo. E’ chiaro che uno dei modi più gettonati per viaggiare e spostarsi è farlo con mezzi propri.
Documenti di bordo, se manca questo sei finito
Chi ha una macchina di proprietà nella gran parte dei casi sceglierebbe di spostarsi a bordo di essa, per un discorso di comodità, agilità, libertà di movimenti e di orari e anche per praticità. Portarsi dietro bagagli e oggetti utili è molto più facile in auto che non in treno o aereo o autobus, ma quello che dobbiamo portarci dietro è anche qualche altra cosa, un qualcosa di determinante e fondamentale e irrinunciabile e ben vedere.
Stiamo parlando dei documenti di bordo che ogni conducente deve avere con sé, per dimostrare la liceità della conduzione del mezzo: è chiaro che il primo pensiero che facciamo al riguardo fa cenno alla patente di guida: impensabile guidare senza avere la licenza, valida, e sempre con sé. Ma non basta. Un obbligo cruciale è quello dell’assicurazione.
RC Auto, sempre valida, sempre con sé
Anche con un immediato riscontro della targa, gli agenti individuano subito se una vettura ha la polizza scoperta: ma andare in giro con assicurazione scaduta è un reato grave, al pari del fatto di non averla mai neppure stipulato. Il prezzo da pagare per questi gravi errori sono pari a 849 euro di partenza, fino a 3396 euro, con tanto di ulteriore sequestro del veicolo.
Inoltre il cittadino beccato con auto senza polizza deve chiamare il carro attrezzi per la rimozione dell’auto dal pubblico passaggio e se non lo fa, rischia di trovarsi un’ulteriore multa. E occhio che non si tratta di una multa esigua ma di ulteriori 1835 euro e con ritiro della patente fino a tre mesi. Non sarebbe meglio pagare la rc auto?